Cammini Aperti 2024 in Sardegna: 12 e 13 aprile

Il 12 e 13 aprile ben 42 escursioni in tutta Italia, 2 per ogni Regione e Provincia Autonoma. Due appuntamenti anche in Sardegna.

Cammini Aperti è il più grande evento nazionale dedicato ai cammini. In Sardegna, come nel resto delle regioni d’Italia, ci saranno due tappe di questo progetto congiunto di promozione turistica delle Regioni Italiane facente parte del Piano di Promozione Nazionale 2022 del Ministero del Turismo. Sull’isola si potranno seguire il Cammino Francescano e il Cammino Minerario di Santa Barbara, rispettivamente il 13 e 14 aprile.

Cammini Aperti è un progetto di valorizzazione dei cammini italiani all’insegna della lentezza, dell’accessibilità e della sostenibilità. Si tratta di un evento pensato per essere aperto a tutti, camminatori e non: nei due giorni sono in programma escursioni gratuite per andare alla scoperta di alcuni dei più suggestivi itinerari del Belpaese.

Scopriamo insieme qualcosa di più!

Cammini Aperti 2024

Sabato 12 e domenica 13 aprile 2024 appuntamento con Cammini Aperti, il più importante evento nazionale dedicato ai cammini. Nel weekend sono in programma 42 escursioni, 2 per ogni regione e provincia autonoma. Sarà un’esperienza all’insegna del turismo lento, in cui scoprire, lungo sentieri e itinerari unici, un modo diverso di vivere il Belpaese, anche nei suoi angoli meno noti.

I partecipanti iscritti all’evento saranno accompagnati da guide ambientali escursionistiche o accompagnatori di media montagna. Quello del 12 e 13 aprile sarà un weekend in cui scoprire le bellezze di ogni regione, attraverso arte, storia, spiritualità e natura, con momenti di intrattenimento ed anche degustazioni enogastronomiche.

Cammini Aperti 2024

Cammini Aperti 2024

Cammini Aperti 2024 in Sardegna

Sull’isola si potranno seguire il Cammino Francescano e il Cammino Minerario di Santa Barbara, rispettivamente il 13 e 14 aprile.

Cammino Francescano in Sardegna – Sabato 13 aprile 2024

Escursione da Laconi a Genoni per andare alla scoperta del cuore della Sardegna. Un’escursione lineare di 10 km alla scoperta di un territorio fantastico, ricco di interesse storico, preistorico e naturalistico. Il Cammino Francescano in Sardegna rientra nel progetto regionale “Noi camminiamo in Sardegna” e ha come obiettivo quello di permettere ai turisti di esplorare la terra sarda e, contestualmente, immergersi in un’esperienza spirituale profonda. Il Cammino parte da Cagliari e arriva a Laconi per circa 90 chilometri di percorso diviso in 6 tappe. In questa occasione se ne percorre solo una parte.

Partenza alle ore 9.00 dal sagrato della Chiesa di Sant’Ambrogio e Sant’Ignazio a Laconi (555 metri), in provincia di Oristano, per dirigersi verso la casa natia del Santo lungo le dieci tappe del percorso devozionale nel centro storico. Usciti dal paese si scende in un percorso che avrà qualche asperità per arrivare a valle a quota 310 metri per poi affrontare un percorso di basse colline, affioramenti rocciosi e prati. L’arrivo è a Genoni (447 metri), un grazioso centro di poco più di 800 abitanti del Sarcidano. Il ritorno a Laconi sarà realizzato tramite bus navetta gratuita.

L’escursione è di tipo lineare, con un dislivello positivo è di +150 metri. La durata del cammino è di circa 4 ore.

Cammino Minerario di Santa Barbara – Domenica 14 aprile 2024

Escursione che parte da Fluminimaggiore per arrivare alle Grotte di Su Mannau, tra bellezze naturalistiche e suggestive miniere. L’escursione lineare di 6,4 km è una tappa del Cammino Minerario di Santa Barbara. Il Cammino Minerario di Santa Barbara si snoda per 500 chilometri e 30 tappe nel sud ovest della Sardegna sulle tracce delle miniere più iconiche della regione e delle chiese dedicate al culto di Santa Barbara, protettrice dei minatori.

Il percorso parte dal paese di Fluminimaggiore, per inoltrarsi nell’interno in un ambiente caratterizzato da una rigogliosa macchia mediterranea e boschi di leccio dove l’acqua proveniente dalla vicina sorgente di Pubusinu è presente anche d’estate. Dopo una breve salita, si arriva alla miniera dismessa di Su Zurfuru attiva dalla fine dell’ottocento per l’estrazione di piombo e zinco, dove sarà possibile visitare il museo all’interno degli edifici minerari, per poi proseguire su una strada sterrata comoda e panoramica tra scavi e pozzi, per raggiungere il piazzale delle grotte di Su Mannau, un complesso carsico “scolpito” 540 milioni di anni fa. Visita alle grotte subito dopo aver degustato alcuni dei prodotti agroalimentari tipici di questo territorio. Il ritorno a Fluminimaggiore avverrà tramite bus navetta gratuito.

L’escursione è di tipo lineare, con un dislivello positivo è di +300 metri. La durata del cammino è di circa 3 ore.

Le grotte di Su Mannau

Le grotte di Su Mannau

Maggiori informazioni su Cammini Aperti 2024

Il progetto, ideato da Regione Umbria in quanto capofila del Turismo Lento, congiuntamente a tutte le regioni italiane, è stato sviluppato in collaborazione con il Ministero del Turismo ed EnitCammini Aperti rientra nel più ampio progetto di promozione turistica chiamato “Scopri l’Italia che non Sapevi – Viaggio Italiano”. Il progetto fa parte del Piano di Promozione Nazionale 2022. Emilia-Romagna, Umbria, Marche e Abruzzo sono le Regioni capofila, ognuna per la valorizzazione di una tematica specifica: borghi, turismo lento, turismo attivo, natura e parchi.

Per maggiori informazioni consultate la pagina web dedicata all’evento, oppure scaricate l’opuscolo informativo. In alternativa consultate anche la Pagina Facebook dedicata all’evento.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.