Sagra del Torrone di Tonara 2024

Non c’è Pasquetta a Tonara senza la Sagra del Torrone. Quella di quest’anno è la 43^ edizione.

La Sagra del Torrone di Tonara 2024 animerà il paese barbaricino nella giornata di Pasquetta, perché a TonaraNon è Pasquetta senza Torrone“! L’appuntamento è per lunedì 1 aprile per la 43^ edizione di questa sagra conosciuta anche oltre i confini della Sardegna. Il Torrone è un prodotto eccellenza che a Tonara si tramanda di generazione in generazione. L’evento è organizzato dal Comune di Tonara e dalla Pro Loco di Tonara.

Scopriamo insieme qualcosa di più su questa edizione della sagra!

Sagra del Torrone di Tonara 2024

Lunedì 1 aprile 2024, nel giorno di Pasquetta, si svolgerà a Tonara la 43^ edizione della Sagra del Torrone. Si tratta di uno degli appuntamenti più attesi del giorno di Pasquetta in Barbagia! Ci aspetta come sempre una giornata all’insegna del gusto e della musica nella cornice di uno dei paesi barbaricini più caratteristici.

Tra i monti di una Sardegna suggestiva ancora una volta si potrà gustare uno dei torroni più buoni al mondo, in una giornata in cui il paese di Tonara sarà la location di eventi, spettacoli, musica, artigianato, cultura e tradizioni. La Sagra del Torrone di Tonara è uno degli appuntamenti più importanti del paese, nel corso del quale gli esperti dell’arte del torrone preparano, secondo la tradizione, questa specialità per tutti i visitatori che potranno gustare il dolce ancora caldo in seguito alla cottura in “sa forredda”, ovvero un fornello di mattoni riscaldato con legna di agrifoglio.

Il mattino dalle ore 09:30 alle ore 12:30 ed il pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 18:00 sarà possibile assistere alla DIMOSTRAZIONE E RACCONTO DELLA PRODUZIONE DEL TORRONE E DEI CAMPANACCI. Dalle ore 10 invece si potrà assistere a:

  • MOSTRA ABITO TRADIZIONALE – presso Sala Consiliare
  • MOSTRA DI TESSITURA “ Sa fressada” – presso Piazza Peppinu Mereu
  • ALLA SCOPERTA DEI MURALES : percorso itinerante
  • CASA SULIS MASCIA – Un Tuffo nel Passato – Visita Guidata
  • MOSTRA PITTURA “JANAS DE OJE” – Cortile Scuola Elementare

Per le vie del paese saranno allestiti vari palchi dove si esibiranno GIULIANO MARONGIU, ROBERTO TANGIANU, DILLIRIANA, SONALLAS, TRES PASSOS, ANDREA ROSAS, DAVIDE PULIGHEDDU e M.ANTONIETTA BOSU, BALLADE BALLADE BOIS, MARIA GIOVANNA CHERCHI, DUO KARMA, GRUPPO FOLK TONARA, GRUPPO FOLK DEI TACCHI – ULASSAI & OSINI e vari ospiti in Costume Tradizionale.

Maggiori informazioni sulla Sagra

Se avete bisogno di maggiori informazioni vi consigliamo di consultare la Pagina Facebook del Comune di Tonara oppure la Pagina Facebook della Pro Loco di Tonara. n alternativa scrivete una mail a prolocotonara@tiscali.it.

Sagra del Torrone di Tonara 2024

Sagra del Torrone di Tonara 2024

Il torrone di Tonara

Il Torrone di Tonara è una delle prelibatezze gastronomiche della Sardegna. Il torrone nasce dal miele più genuino, che si fonde alla mandorle che vengono scelte con cura attraverso una laboriosa e controllata cottura a fuoco lento. Per la sua produzione si seguono le antiche ricette familiari tramandate da generazioni, utilizzando solo miele di qualità e frutta secca selezionata a mano. Lo avete mai assaggiato?

Dove si trova Tonara

Tonara è un comune di circa 2.000 abitanti in provincia di NuoroTonara è anche il paese natale del grande poeta Peppino Mereu (1872-1901) a cui sono intitolati diversi angoli e piazze dei suoi rioni storici : Arasulè, Toneri, Teliseri. Affacciate sulle strette strade del centro si conservano le graziose case in scisto con gli splendidi balconi coperti, s’istauleddos ammantaos, un tempo presenti su ogni facciata che spesso creavano collegamenti tra le abitazioni da un lato all’altro della via. Il borgo si trova a sud-ovest del parco del Gennargentu, a circa 900 metri di altitudine sul livello del mare. Siamo nella regione storica del Mandrolisai, ai piedi del monte Mungianeddu.

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere Tonara!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.