Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia – A Siniscola dal 5 al 7 Giugno 2015

Nel weekend torna l’appuntamento con Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia che dal 5 al 7 Giugno 2015 ci porterà a Siniscola, nella regione storica delle Baronie, dove gli abitanti di questo splendido paese presenteranno ai visitatori le bellezze naturali ed il patrimonio storico e artistico del territorio. Nel corso di questi tre giorni sarà possibile vivere un’esperienza fatta di intense emozioni, alla scoperta della memoria e dell’identità di questo angolo di Sardegna che rivivono nei sapori e nell’incontro delle persone che con maestria custodiscono l’arte degli antichi mestieri ed i saperi di grande fascino che si possono scoprire in Primavera.

Siniscola è una paese di quasi 12.000 abitanti situato nella costa orientale della Sardegna, in provincia di Nuoro, nella regione storica delle Baronie della quale rappresenta il centro più importante. Il suo territorio è particolarmente variegato, a partire dal Montalbo che regala ai suoi visitatori panorami mozzafiato, mentre più a valle si trovano le frazioni costiere a vocazione turistica di La Caletta, Santa Lucia e Capo Comino. Il territorio è caratterizzato da 30 km di costa dove si alternano vastissimi arenili, alte dune di sabbia puntellate da ginepri secolari, basse scogliere e calette avvolte da pinete, il tutto abbracciato da un mare cristallino.

A livello storico il territorio di Siniscola fu abitato sin dall’età prenuragica, come testimoniano i microliti geometrici in selce e ossidiana del tipo a trapezio e a semiluna, attribuibili al Neolitico Antico Medio (6000 a.C.). Anche la presenza d’insediamenti nuragici è consistente: ben 46 siti di rilevanza storica e culturale appartenenti all’età del Bronzo, tra i quali 5 Grotte di importanza archeologica, 32 nuraghi, 4 Tombe di Giganti e 4 villaggi nuragici. La nascita del borgo di Siniscola risale all’alto Medioevo, quando il territorio faceva parte del giudicato di Gallura, per passare poi sotto la dominazione aragonese. Dal ‘600 il borgo di Siniscola subì diversi processi di sviluppo, e già dall’800 si parla di un centro in forte espansione.

Culturalmente Siniscola è una città molto vivace, sede del “Premio nazionale di letteratura per l’infanzia” che si svolge con cadenza biennale, ed è nota per aver dato i natali a illustri artisti e gruppi musicali. Tra i luoghi da visitare si segnala il villaggio nuragico “Luthuthai”, la grotta funeraria “Cuccuru e jana”, le grotte di “Elene Portiche”, di “Sa prejone e S’orcu”, il villaggio medievale “Rempellos” e le torri di Santa Lucia e San Giovanni.

L’offerta gastronomica, oltre ad essere caratterizzata dai classici arrosti a base di carne, è ricca di primi a base di pasta lavorata a mano. Tra le peculiarità culinarie segnaliamo “Sa suppa Siniscolesa” e “Sa pompia”, dolce tipico ricavato dal frutto dell’omonima pianta, che cresce solo in questo territorio.

Ecco qua di seguito il programma completo di Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia a Siniscola:

Venerdì, Sabato e Domenica
Ore 15.30 Apertura “Sas Cortes bezzas” nel centro della città con esposizione, preparazione e degustazione di prodotti enogastronomici locali. Laboratori di cucina a cielo aperto di “Sa Pompia”, “Sa Suppa Siniscolesa”, “Su Pane carasatu”, “dal latte al formaggio”, “dalle api al miele”, di dolci tipici e altri prodotti del territorio, laboratori didattici su temi ambientali ed archeologici, attività guidata di ballo sardo, mostre fotografiche e di pittura, allestimenti etnografici concerti musicali e presentazione di libri.
Dalle Ore 21:00 apertura delle Chiese, e nell’occasione i ragazzi Scout accompagneranno i visitatori presso le Chiese e le Corti in Fiore a Siniscola.

Sabato 6 e Domenica 7 Giugno 2015
Dalle Ore 09:00 per tutta la mattinata: Escursioni in siti naturalistici e attività sportive lungo tutto il territorio di Siniscola.

Venerdì 5 Giugno 2015
Ore 15.30 apertura de “Sas cortes bezzas”
Ore 16.30 Presso il palazzo comunale di Via Roma, apertura Mostra fotografica “Siniscola in un flash” promossa dall’Associazione “SINISCOLA PHOTO” (sempre aperta nei tre giorni della manifestazione);
Ore 17.00 Apertura della mostra espositiva e fotografica “Come eravamo”, promossa dall’associazione AUSER (sempre aperta nei tre giorni della manifestazione), presso il Centro Giovanile;
Ore 17.30 Premiazione degli autori del concorso “Murales a Siniscola -libera la creatività” – I° Edizione presso “Sa Corte Comunale”;
Ore 18.30 Presentazione dei concorsi “Balconi fioriti” e “cortes froritas” presso Sa “Corte comunale”.
Dalle ore 19:00 balli siniscolesi itineranti del gruppo folk Baronia di Siniscola, Tenores Sardi, canti corali in “limba sarda”, serata musicale con il DJ anni 60-70-80 presso via Gramsci, incrocio “Funtana”.

Sabato 6 Giugno 2015
Dalle ore 13:00 Sagra de “Sa Suppa siniscolesa” presso la Piazza Martiri di via Fani a cura della Pro Loco
Ore 15.30 apertura de “Sas cortes bezzas”
Ore 16.00 Manifestazione enologica “Viniscola”.
A seguire concorso di poesia in “Limba”, aperto a tutte le varianti regionali del sardo presso la Sala Consiliare del
Comune di Siniscola a cura del Rotary Club; seguirà la degustazione dei vini in concorso.
Dalle ore 19.00 In “Funtanedda”, vecchio lavatoio, presentazione e vendita dell’arte culinaria antica di Siniscola a cura del gruppo scout.
Ore 19:30 Concerto di Musica Gospel presso la Chiesa San Giovanni Battista a cura del gruppo Black Swans.
Dalle ore 20.00 Notte Bianca: Ballo sardo itinerante per le vie del centro urbano a cura del gruppo Folk Cuccuru e Janas. Esibizione itinerante del coro Montalbo. Serata musicale con DJ internazionali in Piazza Martiri di via Fani. Concerto con Red House Rock cove Band in via Gramsci – incrocio “Funtana”.

Domenica 7 Giugno 2015
Ore 15.00 Presso il centro ippico Sant’Elene “Palio di Siniscola” a cura dell’Associazione ippica Siniscolese;
Ore 15.30 apertura de “Sas cortes bezzas”
Dalle ore 19:30 balli siniscolesi itineranti dei gruppi folk locali, Tenores Sardi, canti corali in “limba sarda”. Balli sardi itineranti per le vie del centro urbano a cura del gruppo Folk Thiu Juanne Piu.
Ore 20:00 presso Sa Corte comunale, in Via Sassari premiazione del concorso “Cortes froritas”
Ore 20:30 Rappresentazione teatrale presso Piazza Sardegna a cura dell’Associazione teatrale Resilienza dal titolo “Dea Madre”
Ore 21:00 Karaoke a premi con intermezzo “Festival Karaoke” presso via Gramsci incrocio “Funtana”;
Ore 21:00 esibizione di ballo presso la Piazza Nuova (fianco biblioteca) a cura di Futura Dancing di Eugenio Contu e Zumba con Sabrina;
Dalle ore 21:30 esibizione itinerante per le vie del centro urbano a cura del Coro Baronia.

Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia 2015 - Gli appuntamenti

Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia 2015 – Gli appuntamenti

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 4 Giugno 2015

    […] Primavera nel Marghine, Ogliastra e Baronia ci riserva un doppio appuntamento ed oltre a Siniscola ci porta anche a Baunei, in Ogliastra, dove il 6 e 7 Giugno 2015 gli abitanti di questo bellissimo […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.