Is Foghidonis 2019 – A Sadali il 19 e 20 gennaio

A Sadali è tutto pronto per Is Foghidonis 2019, l’evento che ogni anno, come da tradizione, apre ufficialmente il carnevale. Nel piccolo centro della Barbagia di Seùlo si accendranno i grandi fuochi in onore di Sant’Antonio e San Sebastiano, che riscalderanno le vie del paese nella sera tra sabato 19 e domenica 20 gennaio 2019. A far da cornice a questi suggestivi falò, oltre alla musica, agli spettacoli teatrali ed al buon cibo, ci sarà “S’Urtzu e su Pimpirimponi“. La maschera tradizionale di Sadali farà la sua prima uscita subito dopo l’accensione dei Grandi Fuochi.

Quella di Sadali è solo una delle tante maniestazioni che si svolgono in Sardegna in questo periodo. In tutti i centri barbaricini ci sarà “sa prima essia”, ovvero la prima uscita dell’anno delle maschere tradizionali.

Duranti i due giorni della manifestazione a Sadali ci saranno presenti anche botteghe di prodotti tipici e artigianato .

Is Foghidonis 2019: il programma

Sabato 19 gennaio

  • 11:00 – Visite guidate negli itinerari naturalistici del territorio sadalese a cura dell’Ecomuseo ( Grotta “Is Janas” e Centro Storico).
  • 15:00 Rappresentazione teatrale presso la Grotta “is Janas” a cura dell’Ecomuseo.
  • 16:00 – Apertura delle botteghe nel Centro Storico per esposizione e vendita dei vari prodotti.
  • 17:30 – Benedizione dei fuochi da parte del Parroco..
  • 18:00 – Lungo le vie del Paese – Accensione fuochi e prima uscita delle maschere tipiche de “S’Urtzu e su Pimpirimponi” e musica itinerante.
  • 19:00 – Cucine Aperte, apertura delle cucine tipiche attorno ai fuochi.
  • Dalle 20:00 sino a tarda serata – Spettacoli intorno ai fuochi con la musica e i balli del gruppo “AMMENTOS” e brevi rappresentazioni, lungo le vie del Paese. Brinderemo alla nuova annata con un buon bicchiere di vino e dolci tipici.

Domenica 20 gennaio

  • 10:00 – Colazione o murzu presso il Centro Storico
  • 11:00 – L’ecomuseo sarà disponibile per le visite guidate negli itinerari naturalistici del territorio sadalese. Apertura Casa Museo Podda per le visite
Is Foghidonis 2019 - A Sadali il 19 e 20 gennaio

Is Foghidonis 2019 – A Sadali il 19 e 20 gennaio

Per maggiori informazioni:

Dove si trova Sadali

Sadali è un comune di quasi 1.000 abitanti della provincia del Sud Sardegna e fa parte della subregione storica della Barbagia di Seùlo. Il comune fa parte della XIII Comunità Montana Sarcidano-Barbagia di Seùlo.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 3 Febbraio 2022

    […] In Sardegna fino ad oggi erano 7 i borghi inseriti in lista: Atzara, Bosa, Carloforte, Castelsardo, La Maddalena, Posada e Sadali. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.