Chia Sport Week 2019 – Dal 22 al 28 aprile

Siete pronti per la Chia Sport Week 2019? Dal 22 al 28 aprile avrete la possibilità di vivere una settimana speciale all’insegna dello sport! La Chia Sport Week 2019 prevede un programma di 4 eventi multisport per gareggiare nelle specialità e sulle distanze più amate. Allo stesso tempo sarà possibile scoprirne di nuove nella cornice di una delle destinazioni turistiche più belle d’Italia. Non perdete l’occasione di allenarsi in compagnia degli amici e di gareggiare fianco a fianco con grandi campioni.

Fare sport a Chia significa nuotare nelle acque blu del Mediterraneo, pedalare sul alcune delle più belle strade costiere penoramiche del Sud Sardegna e nei paesaggi incontaminati dell’interno dell’isola, correre su veloci rettilinei che costeggiano oasi naturali o superando salite che portano a panorami mozzafiato che si aprono sul mare. Alla Chia Sport Week 2019 è possibile condividere con gli altri partecipanti l’atmosfera di un vero e proprio festival dello sport a cui partecipano migliaia di appassionati sportivi da tutto il mondo. A Chia, infatti, oltre alle gare c’è di più: un programma settimanale di attività per amatori, famiglie e bambini per coinvolgere davvero tutti in un’atmosfera che combina agonismo e relax.

Chia Sport Week 2019

Chia Sport Week 2019

Chia Sport Week 2019

Gli eventi dell’edizione 2019 della Chia Sport Week sono la Ganten Chia21 Half Marathon, il Ganten Chia Triathlon, la Ganten Chia Sardinia Open Water Swim ed infine la Ganten Chia Sardinia Granfondo.

Andiamo a scoprire tutti i percorsi nel dettaglio!



Booking.com

Ganten Chia21 Half Marathon

La mezza maratona di Chia è la gara dei sogni, in una location da sogno. Da Chia, nell’arco delle sette precedenti edizioni, sono passati i più grandi campioni dell’atletica azzurra e oltre 17.000 runner provenienti da tutto il mondo. Tutti, dal professionista al “casual runner”, sono rimasti letteralmente affascinati dalla natura potente e incontaminata che fa da scenario a questa gara. L’emozione di sfilare attraverso oasi naturali, macchia mediterranea, baie con l’azzurro del mare a perdita d’occhio, si arricchisce del valore della sfida rappresentata da un percorso che, specie per chi decide di iscriversi alla mezza maratona, è sicuramente impegnativo, con quattro “saliscendi” a dare un senso epico alla prova.

Qui non si viene per il personal best, qui si viene per vincere una sfida personale e per vivere un’esperienza di forte connessione con il proprio corpo, con gli altri runner, con il territorio del Sud Sardegna.

Ganten Chia21 Half Marathon

Ganten Chia21 Half Marathon

Ganten Chia Triathlon

Il triathlon a Chia sul percorso più bello del mondo, parola del grandissimo Jan Frodeno, il totem di questa disciplina. Nel 2019 si ampliano le formule di gara: allo Sprint e al Medio si aggiunge l’Olimpico. Ci sarà anche la Relay per chi ama gareggiare in squadra. Un festival del triathlon sulla costa del Sud Sardegna. Le acque, la costa e le strade della baia di Chia saranno sportivamente invase da triatleti da tutto il mondo. Tutti i percorsi sono perfettamente segnalati: per gli atleti di tutti i livelli sicurezza al primo posto e focus sulla performance.

Per questa nuova edizione la gara si presenta con un rinnovato layout della zona cambio, più capiente e più comoda vicina ai servizi e ai parcheggi.

 

I percorsi sono così sviluppati:

  • Nuoto: 750mt, 1.500mt e 1.900mt rispettivamente per Triathlon Sprint, Olimpico e Medio con partenza e fine frazione in comune, selezionati da boe di colorazione differente tutte nell’incantevole specchio d’acqua antistante Su Giudeu, l’isoletta nel mare blu di Chia.
  • Bici: tutti e tre i percorsi hanno il primo e l’ultimo settore in comune, sono da effettuarsi su giro unico e per tutti e tre vale la regola del no-draft: uno standard nel medio e nell’olimpico ma una novità assoluta nello sprint. Un’occasione, quest’ultima per i più giovani e per i neofiti di assaporare l’essenza del triathlon come prova individuale, un ottimo test per per chi prepara prove senza scia (es. Campionati Italiani) o prove crono TTT. Le tre gare a cronometro, inoltre, consentiranno una migliore gestione del rispetto della regola “no draft” da parte della giuria. I percorsi si aprono su panorami e paesaggi naturalisticamente eccezionali, da Tuerredda a Porto Teulada per arrivare fino a Porto Pino.
  • Corsa: confermato il percorso 2018 che si articola su 4 giri a bastone sull’unico tratto pianeggiante di fronte al Chia Laguna Resort. Qui si è meno vicini alla costa ma, in compenso, si corre lungo oasi naturali e lagune popolate di fenicotteri rosa. Come per le scorse edizioni, un solo giro per la gara sprint mentre, l’unica effettiva novità riguarderà la frazione a completamento della distanza olimpica che prevederà 2 giri da 5 km.
Ganten Chia Triathlon

Ganten Chia Triathlon

Ganten Chia Sardinia Open Water Swim

La novità dell’anno, una gara in acque libere nel blu di una delle spiagge più belle d’Italia: Dune di Campana. La spiaggia, dalla sabbia finissima, quasi abbagliante, è arricchita dai gigli di mare e da ginepri secolari. Bellissime le sue dune, alte anche 20 metri. Una prova per gli appassionati della specialità e un ottimo test del percorso di gara per chi il giorno dopo si cimenterà nel triathlon.

Tre Sono tistanze su cui si potranno confrontare gli atleti in gara: 1.9, 3.8 e 5.0 km.

Ganten Chia Sardinia Open Water Swim

Ganten Chia Sardinia Open Water Swim

Ganten Chia Sardinia Granfondo

La seconda edizione della Chia Sardinia Granfondo torna sulle strade del Sud Sardegna dopo l’edizione inaugurale del 2018. Si pedala tra costa ed entroterra su un percorso mosso e scorrevole. A disposizione dei partecipanti ci sono tre distanze:

  • granfondo di126 km per un dislivello di 1.300 m, con larghi tratti con la vista sul mare del litorale di Chia, il più bello d’Italia secondo Legambiente
  • medio di 94 km per circa 1.000 m di difficoltà altimetriche
  • corto di 49 km per 700 m

Le asperità sono concentrate, in tutti i percorsi, nella parte iniziale (primi 30 km) e alla fine (negli ultimi 25 km). Il tratto centrale è sostanzialmente pianeggiante e molto fluido.

L’anno scorso furono 200 i pionieri al via, anche grazie ai loro consigli si annuncia una gara ancor più bella. Quest’anno la gara fa parte del “CHALLENGE SARDEGNA 2019 CIRCUITO GRANFONDO E CRONO“. L’obiettivo principale è quello di far crescere il numero dei partecipanti e di elevare il livello organizzativo. Il circuito avrà vita autonoma nel rispetto dei regolamenti emanati dalla FCI, verranno messi in palio i titoli individuali per categoria e un montepremi finale destinato alle prime 5 Società classificate sulla base dei punteggi acquisiti dai singoli atleti.

I Titoli in palio saranno quelli di vincitore della classifica a punti individuale ed a squadre dello Challenge, al termine dell’ultima prova saranno consegnate le maglie ai vincitori ed i premi alle prime cinque Società classificate. Il “CHALLENGE SARDEGNA 2019 CIRCUITO GRANFONDO E CRONO” si svolgerà su quattro prove iscritte nei calendari nazionali:

  • Chia Sardinia Granfondo – 25 aprile 2019 a Chia, Domus de Maria
  • Stranuraghi – 5 maggio 2019 a Collinas
  • Granfondo delle Miniere “Campionato Italiano Granfondo” – 16 giugno 2019 a Iglesias
  • Campionato Italiano a Cromnometro – 7 settembre 2019 a Budoni

Le gare si svolgeranno, con propria autonomia organizzativa di mezzi e di persone, nel rispetto dei regolamenti emanati dalla Federazione Ciclistica Italiana. Le premiazioni saranno effettuate sulla base delle norme FCI, ulteriori premi e classifiche seguiranno il presente regolamento.

Ganten Chia Sardinia Granfondo

Ganten Chia Sardinia Granfondo

 

Per maggiori informazioni sulla Chia Sport Week 2019 visitate anche:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.