Alessandro Borghese ha portato in Barbagia la sfida di “4 ristoranti”

L’ultima tappa della nuova edizione di “4 ristoranti”, la trasmissione condotta da Alessandro Borghese ha fatto tappa in Barbagia, nel cuore della Sardegna. Scopriamo chi ha vinto!

Volete conoscere il nome del miglior ristorante delle vie dei pastori della Barbagia? A svelarcelo è stato Alessandro Borghese, che è volato in Sardegna con la sua trasmissione “4 ristoranti“. In quella che è stata l’ultima tappa del nuovo ciclo di puntate, andate in onda in prima visione assoluta su Sky Uno, si sono affrontati 4 ristoratori che hanno messo proposto alcuni dei piatti tipici di questo splendido territorio. In Barbagia la categoria special era rappresentata dal mitico Pane Frattau, un piatto tipico a base di pane carasau, sugo di pomodoro e pecorino.

Scopriamo insieme qualcosa di più!

Alessandro Borghese in Barbagia con “4 ristoranti”

La Barbagia è stata la protagonista della puntata di “4 ristoranti” del 9 gennaio 2022. Alessandro Borghese ha portato i telespettatori alla scoperta dei piatti autentici di questa splendida regione, tra cui anche il Pane Frattau, che è stato la categoria special di questa puntata. E’ stato molto bello andare alla scoperta non solo dei piatti tipici, ma anche dello splendido territorio barbaricino, in compagnia del famoso chef e conduttore televisivo.

A sfidarsi in questa occasioni sono stati 4 ristoratori della Barbagia, ognuno dei quali ha presentato la propria idea di cucina: Lino del Ristorante Sant’Elene di Dorgali, Mauro con Abbamele Osteria di Mamoiada, Giovanni con Agriturismo Canales di Dorgali ed infine Federico con Agriturismo Su Pinnettu di Olzai. Scopriamoli meglio!

Alessandro Borghese in Barbagia con "4 ristoranti"

Alessandro Borghese in Barbagia con “4 ristoranti” (Foto www.sky.it)

Ristorante Sant’Elene – Lino

Ha aperto la puntata il 64enne Lino, un sardo doc, che negli anni ’80 ha aperto il Ristorante Sant’Elene con i fratelli. Lino è veramente un personaggio, un vero ultore delle tradizioni della Barbagia, ed un pozzo di aneddoti. Nel Ristorante Sant’Elene a Dorgali, in provincia di Nuoro, Lino propone le antiche ricette della tradizione, ed i suoi buonissimi piatti durante la bella stagione possono nella bellissima terrazza esterna che regala una vista spettacolare sui territori circostanti.

Abbamele Osteria – Mauro

A Mamoiada (Nuoro) ha aperto il suo ristorante Mauro, 37enne barbaricino DOC, che ha scelto di aprire il ristorante Abbamele Osteria per proporre delle rivisitazioni dei piatti della tradizione. Abbiamo visto che Mauro è uno chef molto preparato anche grazie alle varie esperienza fatte lontano da casa (in Costa Smeralda ed anche in Russia). Tra i piatti proposti abbiamo potuto vedere anche il suo Ovo Frattau, ovvero la rivisitazione del Pane Frattau. Così ad occhio ci piacerebbe molto vivere l’esperienza culinaria che viene proposta da Mauro! Per prenotare scrivete a osteriaabbamele@gmail.com.

Abbamele Osteria – Mauro

Abbamele Osteria – Mauro

Agriturismo Canales – Giovanni

La cucina tradizionale viene proposta anche dal 57enne Giovanni, detto Nanni, nel suo agriturismo Canales di Dorgali. L’azienda è a conduzione familiare, ed infatti in cucina oltre a Nanni troviamo la moglie e la figlia. Nanni si occupa della carne, mentre la moglie pensa a tutto il resto. I piatti ci sono sembrati appetitosi e l’agriturismo, immerso nel verde, è veramente molto invitante. Potrebbe essere il luogo giusto per trascorrere un bel weekend.

Agriturismo Su Pinnettu – Federico

Il più giovane del gruppo è Federico, un 30enne emigrato dalla città che si definisce pastore moderno. A Olzai, in provincia di Nuoro, in una zona famosa per la transumanza, ha dato vita all’agriturismo Su Pinnettu. Siamo nella località Badu ‘e Carru, sperduti in mezzo al verde, alle porte di Olzai. Federico ha molte idee ed una grande passione per la cucina e per la pastorizia. Il suo obiettivo è quello di riuscire a vendere al meglio i piatti della tradizione dei pastori sardi. Il piatto forte è stato il Pane Frattau. Se vi interessa prenotare scrivete a supinnettu.olzai@gmail.com.

La sfida

Diciamo che a sfida vedeva di fronte delle proposte differenti. Lino e Nanni avevano dalla loro parte l’esperienza maturata in tanti anni ed una cucina tradizionale. Mauro invece ha proposta una rivisitazione totale dei piatti della tradizione, veramente in grande stile, utilizzando sempre i prodotti del territorio in ogni suo piatto. Federico ha grandi idee e tanta voglia di fare che lo portano a restare fedele alle tradizioni culinarie, ma a proporle in maniera più accattivante dal punto di vista commerciale.

Alla fine ha vinto Mauro, che probabilmente era l’outsider della puntata che voleva trovare miglior ristorante delle vie dei pastori della Barbagia. Mauro ha proposto una rivisitazione anche dello special con il suo Ovo Frattau, che ad occhio sembra un piatto veramente molto interessante.

A noi da casa ci sono piaciuti tutti i piatti proposti dai ristoratori e siamo sicuri che ci si alzerebbe pienamente soddisfatti dai tavoli dei 4 ristoranti in gara.

Alessandro Borghese in Barbagia con "4 ristoranti" (Foto www.sky.it)

Alessandro Borghese in Barbagia con “4 ristoranti” (Foto www.sky.it)

Come funziona “4 ristoranti”

Ognuno dei quattro ristoratori in gara ospita, a turno, gli altri ristoratori ed ovviamente anche Alessandro Borghese. Dopo ogni pranzo/cena i 3 ospiti ed il conduttore sono chiamati a votare, con un punteggio da 0 a 10, su location, menu, servizio, conto del ristorante che li ospita e sulla Categoria Special, che in questa occasione era il Pane Frattau. Vince la puntata il ristoratore che ha conquistato il maggior numero di punti (si sommano quelli dei ristoratori e quelli di Alessandro).

Ad ogni puntata in palio per il vincitore c’è, oltre l’ambitissimo titolo di miglior ristorante, anche un premio di 5.000€ da investire nella propria attività.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.