Il 6 marzo riprendono i viaggi del Trenino Verde della Sardegna

Il Trenino Verde è un’esperienza indimenticabile per conoscere, in poche ore, la Sardegna più genuina. Il 6 marzo 2022, alle porte della primavera, riprendono i viaggi del Trenino Verde della Sardegna.

Domenica 6 marzo 2022 da Mandas riprendono i viaggi del Trenino Verde della Sardegna. I viaggiatori torneranno a vivere un’esperienza speciale, facendo un salto all’indietro nel tempo per ripercorrere i viaggi dei nostri nonni e bisnonni in un’atmosfera dove quasi niente è cambiato da allora: la natura incontaminata, le testimonianze di un lontano passato, i mezzi di locomozione. Per l’occasione, il 6 marzo, si andrà da Mandas a Laconi, attraverso il Sarcidano.

Scopriamo insieme qualcosa di più!

Riprendono i viaggi del Trenino Verde della Sardegna

Siamo ormai alle porte della primavera e non c’è momento migliore per riprendere i viaggi del Trenino Verde della Sardegna. Viaggiare a bordo di questo mezzo è un’esperienza affascinante e, al tempo stesso, diversa dal nostro modo di viaggiare nel XXI secolo. I treni percorrono la natura con grande lentezza, permettendo di assaporare ogni dettaglio del paesaggio, ciascuna curva e scorci panoramici. Dal 6 marzo, ogni domenica, sarà possibile tornare a viaggiare a bordo di questa storica Automotrice.

Oggi vi vogliamo parlare degli appuntamenti del mese di marzo 2022:

  • 6 marzo: MANDAS – LACONI – Partenza ore 8:50 dalla stazione di Mandas
  • 13 marzo: MANDAS – SEUI – Partenza ore 8:30 dalla stazione di Mandas
  • 20 marzo: MANDAS – LACONI – Partenza ore 8:50 dalla stazione di Mandas
  • 27 marzo: MANDAS – SEUI – Partenza ore 8:30 dalla stazione di Mandas

MANDAS – LACONI sul Trenito Verde

Il viaggio Mandas – Laconi si svolge lungo la linea ferroviaria Mandas -Sorgono. E’ un percorso lungo 37 Km e la durata complessiva è circa di 2h 45’ all’andata e di 2h al ritorno. In alcune occasioni il Trenino Verde arriva fino a Sorgono.

Il viaggio, compiuto nel 1921 dallo scrittore inglese David Herbert Lawrence e descritto nel libro “Mare e Sardegna”, partiva da Mandas e terminava a Sorgono dopo avere lentamente attraversato gli incantevoli paesaggi del Sarcidano e della Barbagia di Belvì. Oggi il viaggio termina a Laconi perché il tratto tra questa località e Sorgono è attualmente chiuso per importanti lavori di manutenzione.

Trenino Verde della Sardegna

Trenino Verde della Sardegna (Foto www.treninoverde.com)

MANDAS – SEUI sul Trenito Verde

Il viaggio Mandas – Seui si svolge lungo la linea ferroviaria Mandas -Arbatax, è un percorso lungo 72 Km e la sua durata è di circa 4h all’andata e 3h 30′ al ritorno.

La prima parte del viaggio si svolge attraverso la ferrovia che da Mandas arriva fino ad Arbatax, dopo aver attraversato le montagne incontaminate del Gennargentu. Una volta superato il Flumendosa, il secondo fiume dell’isola per lunghezza dopo il Tirso, il Trenino Verde s’inerpica placidamente su una lunga salita panoramica tra le selvagge montagne della Barbagia, area verde tra le più belle e inaccessibili della Sardegna, e termina il suo percorso a Seui. Il tratto tra Seui e Gairo è attualmente chiuso per importanti lavori di manutenzione.

Trenino Verde della Sardegna

Trenino Verde della Sardegna (Foto www.treninoverde.com)

Maggiori informazioni

Se avete bisogno di maggiori informazioni vi consigliamo di seguire i canali che vi indichiamo qua di seguito:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.