Palio degli Asinelli 2022 a Ollolai: 15 e 16 luglio

La Pro Loco Ollolai organizza la 19^ edizione del Palio degli Asinelli. Il suggestivo e incantevole palio si corre in notturna.

Il 15 e 16 luglio 2022 torna ad Ollolai il famoso Palio degli Asinelli. Il suggestivo e incantevole palio si corre in notturna con inizio alle ore 21:00 nella caratteristica e singolare Piazza Marconi nel centro abitato di Ollolai, e si articola in batterie eliminatorie e finale. Oltre alla 19^ edizione del Palio degli Asinelli si svolgeranno anche la 17^ edizione del Palu de sos Vihinados e la 10^ edizione del Corteo medievale della Sardegna.

Scopriamo insieme qualcosa di più!

Palio degli Asinelli 2022 a Ollolai

Il Palio degli Asinelli di Ollolai è un evento che ha lo scopo di promuovere e valorizzare un animale, l’asinello sardo, che nel passato rappresentava un bene prezioso per ogni famiglia Ollolaese. Attraverso questa manifestazione gli organizzatori vogliono far conoscere ad un’ampia platea il paese barbaricino in provincia di Nuoro. Lo spettacolo per la sua originalità sembra evocare in miniatura il fastoso e famoso “Palio di Siena”.

Il suggestivo e incantevole palio si corre in notturna con inizio alle ore 21:00 nella caratteristica e singolare Piazza Marconi nel centro abitato di Ollolai, si articola in batterie eliminatorie e finale.

Il Palio ha origine nel 1970 quale sfida tra i vicinati “Vihinasos” del paese sulle ali di vecchie leggende. Dopo alcuni anni di necessario rodaggio, la manifestazione ha assunto un carattere di decisa rievocazione storica. La sua realizzazione coinvolge la totalità del paese poiché i vari vicinati o Vighinados prevedono all’allestimento del corteo ed a preparare il corridore che con l’asino difende il proprio colore. Attualmente le contrade o VIHINADOS sono cinque, con colori e animali che li contraddistingue: Giallo, Rosso, Verde, Nero e Celeste.

Maggiori informazioni

Se avete bisogno di maggiori informazioni sull’evento vi consigliamo di seguire i riferimenti indicati qua di seguito:

Palio degli Asinelli 2022 a Ollolai

Palio degli Asinelli 2022 a Ollolai

Dove si trova Ollolai

Il paese di Ollolai si trova nel cuore della Sardegna, avvolto da monti e foreste, a circa 30 chilometri da Nuoro. Il paese, che conta poco più di 1.000 abitanti, dà nome al territorio storico di cui è centro principale, la Barbagia di Ollolai. Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere Ollolai. Impostate le coordinate sul vostro smartphone per giungere a destinazione.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.