Antas nel segno di Orione: 3 e 4 dicembre 2022 a Fluminimaggiore

Uno spettacolo tra mito e scienza nella magnifica cornice di Antas, a Fluminimaggiore.

Sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022 la suggestiva cornice del tempio punico-romano di Antas, a Fluminimaggiore, sarà il teatro dell’evento Antas nel segno di Orione. L’evento è organizzato dall’associazione culturale Agorà nuragica. Scopriamo insieme qualcosa di più!

Antas nel segno di Orione

Antas nel segno di Orione è uno spettacolo tra mito e scienza che andrà in scena nella suggestiva cornice del tempio punico-romano di Antas. L’evento è organizzato dall’associazione culturale Agorà nuragica, ed ispirato dagli studi dell’archeoastronomo Mauro Peppino Zedda. L’appuntamento è per sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022.

La sera del 3 dicembre, a partire dalle ore 19, dopo un’introduzione sul dio Sardus Pater a cui è dedicato il tempio di Antas e l’osservazione del cielo, i presenti potranno ammirare il sorgere della costellazione di Orione. La mattina del 4 dicembre invece sarà possibile osservare, per la prima volta, l’alba del sole in asse con il tempio, dal punto di levata di Orione nel I millennio a.C.

Durante l’evento Mauro Peppino Zedda, autore del libro ‘Nel segno di Orione’, interviene assieme a Paolo Pittarru e Daniele Congiu.

Se avete bisogno di maggio informazioni vi consigliamo di visitare la Pagina Facebook dell’evento oppure quella dell’associazione culturale Agorà nuragica.

Antas nel segno di Orione

Antas nel segno di Orione

Il tempio di Antas

Il tempio di Antas è un tempio punico-romano dedicato all’adorazione del dio eponimo dei sardi Sardus Pater Babai. Si trova a poca distanza da Fluminimaggiore, in una verde vallata, in una zona mineraria dell’Iglesiente. Il tempio fu eretto inizialmente dai punici per simboleggiare l’alleanza tra i cartaginesi e i sardi, e poi riedificato dai romani nella versione che conosciamo oggi.

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere il tempio di Antas. Impostate le coordinate GPS sul vostro smartphone o sul navigatore satellitare per giungere facilmente a destinazione.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.