Festa della salsiccia 2022 a Siligo: sabato 10 dicembre

Torna a Siligo la Festa della salsiccia, che dal 1980 è organizzata dalla Proloco.

Sabato 10 dicembre appuntamento a Siligo con la Festa della salsiccia 2022. Dopo due anni di stop, la Proloco di Siligo riprende la sua “Festa della salsiccia” che dal 1980 promuove questo prodotto sul territorio.

Scopriamo insieme qualcosa di più sull’evento!

Festa della salsiccia 2022 a Siligo

Sabato 10 dicembre 2022 non perdete l’appuntamento con la Festa della Salsiccia di Siligo, che torna finalmente dopo due anni di stop dovuti alla pandemia. La festa, organizzata dalla Proloco di Siligo, è dedicata a sa sartizza silighesa, un prodotto tipico del territorio conosciuto in tutta l’isola. La salsiccia di Siligo viene preparata seguendo la tradizionale ricetta locale, che è stata tramandata di generazione in generazione, che prevede l’utilizzo di carni provenienti da maiali allevati in zona allo stato brado, che viene impreziosita da sale, pepe, chiodi di garofano, semi di finocchietto selvatico, noce moscata e aglio schiacciato nell’acqua. La salsiccia viene poi affumicata all’interno di un camino.

Durante la giornata della festa, a partire dalle ore 10, lungo le vie di Siligo si svolgeranno numerose iniziative. Saranno ovviamente presenti gli stand enogastronomici nei quali sarà possibile degustare sa sartizza silighesa, simbolo di questa festa che si tramanda da oltre 40 anni.

Per maggiori informazioni vi consigliamo di seguire la Pagina Facebook della Proloco di Siligo.

Festa della salsiccia 2022 a Siligo

Festa della salsiccia 2022 a Siligo

Dove si trova Siligo

Siligo è un paese di circa 900 abitanti che si trova nella regione storica del Logudoro, nel nord-ovest della Sardegna. Il piccolo borgo si trova a 400 metri d’altezza sulle pendici del monte sant’Antonio. Siligo è il paese natale della cantante Maria Carta, autrice e interprete di musica popolare sarda (gosos e muttos), nonché poetessa e attrice, la cui vita e le opere possono essere scoperte all’interno del Museo di Maria Carta. Il paese ha dato i natali anche a Gavino Ledda, autore del celebre romanzo Padre Padrone.

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere il paese di Siligo. Impostate le coordinate GPS sul vostro smartphone.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.