A Maimone 2023 a Samugheo

A Maimone è uno degli appuntamenti più sentiti del carnevale tradizionale in Sardegna. Appuntamento domenica 5 febbraio a Samugheo.

Come ogni anno Samugheo ospita la 26^ edizione di uno dei carnevali tradizionali più belli ed interessanti di tutta la Sardegna. L’appuntamento con A Maimone 2023 è per domenica 5 febbraio, quando il paese in provincia di Oristano vedrà sfilare decine di gruppi provenienti non solo dalla Sardegna, ma anche dal Molise e dalla Bulgaria. Sarà una giornata all’insegna di maschere, tradizioni, campioni dello sport (tra gli ospiti c’è il Campione Olimpico Lorenzo Patta) e tanto divertimento!

Scopriamo insieme qualcosa di più!

A Maimone 2023

Domenica 5 febbraio 2023 a Samugheo torna uno degli appuntamenti più sentiti del carnevale tradizionale in Sardegna. Stiamo parlando ovviamente di A Maimone, la rassegna di maschere carnevalesche che ogni anno si svolge nel paese in provincia di Oristano. Quella di quest’anno è la 26^ edizione dell’evento.

A Samugheo sfileranno decine di gruppi che indosseranno le loro maschere tradizionali. Quest’anno parteciperanno all’evento anche l’Associazione culturale ‘Antica Maschera Il Diavolo’ di Tufara (Molise) e il gruppo ‘Kukerska città di Sredets‘, che arriva dalla Bulgaria, dando così ancora più importanza all’evento.

Tra le maschere sarde di A Maimone 2023 saranno presenti Boes e Merdules di Ottana, Su Bundu di Orani, Sos Thurpos di Orotelli, Is Murronalzos di Olzai, S’Attitidu Osinku di Bosa, Sa Maschera a Gattu di Sarule, accompagnati da Sos Tumbarinos di Gavoi e dagli ‘Sbandieratori e Musici della Città dei Candelieri’ di Sassari. Ovviamente ci saranno anche le maschere dell’Antico Carnevale Samughese, tra le quali Mamutzones, S’Urtzu, Su Omadore, Minchilleo e Su Tragacorgios.

Gli appuntamenti della giornata iniziano alle ore 10:30 presso il Murats – museo unico regionale arte tessile sarda con due appuntamenti: un convegno a cura di Simone Pisano e un incontro con il campione olimpico di atletica Lorenzo Patta.

Alle ore 16 invece appuntamento con la sfilata dei gruppi. Durante tutta la giornata sono aperte le visite al museo e le mostre fotografiche. I visitatori potranno anche degustare i prodotti tipici samughesi.

A Maimone 2023 a Samugheo

A Maimone 2023 a Samugheo

Maggiori informazioni su A Maimone 2023

Se avete bisogno di maggiori informazioni sulla 26^ edizione della manifestazione vi consigliamo di seguire la Pagina Facebook Ufficiale del carnevale. In alternativa scrivete una mail a amaimonepress@gmail.com.

Dove si trova Samugheo

Samugheo è un paese di circa 3.000 abitanti che si trova nell’entroterra oristanese, al centro della Sardegna. Il paese è considerato la capitale dell’artigianato tessile sardo, ma è famoso anche per edifici antichi, bei paesaggi, tradizioni carnevalesche e per la produzione del pane tipico.

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere Samugheo. Impostate le coordinate GPS sul vostro smartphone per giungere a destinazione.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.