Cantigos in Carrela 2023: a Santu Lussurgiu l’11 febbraio

A Santu Lussurgiu torna l’appuntamento con Cantigos in Carrela, per una giornata dedicata al canto a cuncordu. E’ la 25^ edizione della manifestazione.

Sabato 11 febbraio 2023 torna a Santu Lussurgiu l’atteso appuntamento con Cantigos in Carrela. Gli eventi in programma sono dedicati al canto a cuncordu, espressione musicale tra le più apprezzate nell’Isola. Quella di quest’anno è la 25^ edizione della manifestazione.

Scopriamo insieme qualcosa di più e vediamo cosa ci aspetta nel paese in provincia di Oristano!

Cantigos in Carrela 2023

L’edizione 2023 di Cantigos in Carrela si svolgerà a Santu Lussurgiu nella giornata di sabato 11 febbraio. Siamo arrivati alla 25^ edizione dell’atteso appuntamento che, come da tradizione, sarà preceduto il giorno prima da Populos et Cuncordos, una serata-evento nella quale si presenta alla popolazione lussurgese il coro che, proveniente dalla penisola o da uno stato estero, viene invitato a partecipare a Cantigos in Carrela. In questa edizione gli ospiti arriveranno dalla Francia, precisamente da Bigorre (una località dei Pirenei): stiamo parlando del Coro “Canta Se Gausas“. L’inizio della serata è previsto alle 18.30 presso la chiesa di Santa Maria degli Angeli.

Gli eventi di Cantigos in Carrela sono dedicati al canto a cuncordu, espressione musicale tra le più apprezzate nell’Isola, che ha in Santu Lussurgiu una delle sue capitali. Particolarità della manifestazione è il poter seguire un percorso sonoro tra le strade del paese, immergendosi così nell’atmosfera di un tempo, quando non ci si esibiva nei palchi e ci si riuniva spontaneamente nelle piazze e nei locali. I partecipanti avranno così la possibilità di vivere l’evento a stretto contatto con i cantori. Durante la serata non mancherà la possibilità di degustare il vino locale, servito in esclusivi bicchierini, magari accompagnato dai dolci tipici di carnevale, che saranno offerti agli ospiti dai lussurgesi.

Oltre al coro francese “Canta Se Gausas”, dalle 15.30 si esibiranno lungo l’itinerario musicale anche il Coro di Florinas, il Tenore Santu Padre di Bortigali, il Coro Renato Loria di Muros, il Coro di Nuoro, il Coro Gabriel di Tempio, il Gruppo Folk Santa Maria della Mercede di Norbello, oltre naturalmente a su Cuncordu Lussurzesu. Le esibizioni saranno precedute da una zeppolata in Piazza Mercato, mentre la serata si concluderà tra balli e buon cibo.

Domenica 12 febbraio, come appendice della manifestazione, ci saranno le prove generali della corsa della giostra equestre Sa Carrela ‘e Nanti, che quest’anno è in programma dal 19 al 21 febbraio 2023.

Cantigos in Carrela 2023

Cantigos in Carrela 2023

Maggiori informazioni

Se avete bisogno di maggiori informazioni sulla 25^ edizione di Cantigos in Carrela vi consigliamo di visitare la Pagina Facebook dell’evento.

Dove si trova Santu Lussurgiu

Santu Lussurgiu è un antico borgo medievale di circa 2.500 abitanti che si trova nel versante sud-orientale del Montiferru, a 500 metri d’altitudine. Siamo in provincia di Oristano, in una zona di origine vulcanica in cui il paese è circondato da boschi e foreste. Santu Lussurgiu è entrato a far parte della lista dei Borghi Autentici d’Italia il 16/12/2015 ed è anche Comunità Ospitale.

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps per raggiungere Santu Lussurgiu. Impostate le coordinate GPS sul vostro smartphone per arrivare facilmente a destinazione.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.