Spiagge: Porto Palmas

Lungo la costa dell’Argentiera si nasconde la piccola spiaggia di Porto Palmas. Si trova a pochi chilometri da Palmadula.

La spiaggia di Porto Palmas è una delle più belle della costa dell’Argentiera. Questo arenile lungo circa 100 metri, che ha la forma di una mezzaluna, è composto da sabbia chiara a grani medi. Siamo nella costa nord-occidentale della Sardegna, a pochi chilometri dal comune di Palmadula, in provincia di Sassari. Nelle sue vicinanze c’è un’altra spiaggia molto famosa, della quale abbiamo già parlato, ovvero la Cala dell’Argentiera. E’ una spiaggia poco frequentata, un po’ fuori dalle consuete rotte turistiche, caratteristica che la rende ancor più interessante, soprattutto per chi vuol restare lontano dal caos dalle spiagge affollate.

La spiaggia di Porto Palmas è stata premiata più volte con la Bandiera Blu (anche nel 2023) assegnata dalla Fondazione per l’educazione ambientale. Scopriamo insieme qualcosa di più e vediamo anche come fare a raggiungerla!

Porto Palmas

Porto Palmas

Spiagge: Porto Palmas

Porto Palmas è la spiaggia ideale per chi vuol trascorrere una giornata a contatto con la natura lontani dal caos delle spiagge più frequentate della Sardegna. Questo bellissimo arenile, che misura poco più di 100 metri di larghezza, ha la forma di una mezzaluna ed è formato da una sabbia a grani medi di colore chiaro (un misto tra il bianco ed il grigio). La spiaggia è abbastanza profonda ed in leggera pendenza, ed ha ai suoi lati due promontori che scendono dolcemente verso il mare e che la riparano dai venti. Tutto attorno cresce la classica macchia mediterranea che caratterizza le coste della Sardegna.

Il mare è cristallino, ed ha un colore che va dal turchese al blu del largo. Il fondale digrada lentamente verso il largo, ed è in gran parte sabbioso. Le caratteristiche rendono Porto Palmas una spiaggia adatta anche alle famiglie con bambini ed ai nuotatori meno esperti. E’ però necessario fare attenzione nelle giornate in cui c’è un forte vento, in cui le correnti e le onde possono diventare pericolose. Per via della presenza di flora e fauna marina la spiaggia è particolarmente apprezzata dalle persone che amano praticare snorkeling ed immersioni subacquee.

La spiaggia è presidiata da un bagnino, ma non è attrezzata e non ci sono servizi di alcun tipo ad eccezione del servizio per la messa in mare di gommoni e barche di piccole dimensioni. I due parcheggi dai quali è possibile accedere alla spiaggia sono gratuiti.

Dove si trova e come raggiungerla

La spiaggia di Porto Palmas si trova lungo la costa dell’Argentiera, nella costa nord-occidentale della Sardegna, a pochi chilometri dal comune di Palmadula, in provincia di Sassari.

La spiaggia è raggiungibile sia da Alghero che da Sassari, e da entrambe le città dista poco meno di 40 chilometri. Una volta arrivati a Palmadula si deve proseguire lungo la SP18 che vi porterà dritti alla spiaggia. Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire. Impostate le coordinate GPS sul vostro smartphone per giungere facilmente e destinazione.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.