Ittiri Folk Festa 2023: dal 21 al 24 luglio a Ittiri

Ittiri ospita la 38^ edizione di Ittiri Folk Festa, storica rassegna internazionale di tradizioni popolari.

Ittiri Folk Festa 2023 si svolgerà dal 21 al 24 luglio a Ittiri, con due anteprime a Coros il 19 luglio e ad Alghero il 20 luglio e la chiusura a Thiesi il 25 luglio. “Everyone can dance/Tutti possono ballare” è il messaggio inclusivo dell’edizione numero 38 del festival internazionale che per 4 giorni animerà il paese di Ittiri. Ogni anno arrivano ad Ittri 6 o 7 gruppi stranieri che hanno la possibilità non solo di esibirsi sul palco, ma anche di vivere Ittiri e i dintorni, scoprendo e conoscendo le tradizioni del paese, diventando in qualche modo dei testimonial internazionali del festival.

Scopriamo insieme qualcosa di più su questo evento!

Ittiri Folk Festa 2023

Dal 21 al 24 luglio 2023 le culture diverse e le differenti danze popolari si incastrano nel puzzle di Ittiri Folk Festa all’insegna dell’inclusione e dell’amicizia. Questo è da 38 anni il messaggio che lancia il festival internazionale organizzato dall’associazione Ittiri Cannedu in collaborazione col Comune di Ittiri. Non a caso la Regione Sardegna ha inserito Ittiri Folk tra i grandi eventi di valore turistico nel campo delle tradizioni popolari. Lo spirito del festival si sposa poi perfettamente col progetto Salude & Trigu della Camera di Commercio del Nord Sardegna anche per la capacità di promuovere all’esterno il territorio. Per l’edizione 38 del festival saranno presenti i gruppi di Nuova Zelanda, Bolivia, Ecuador, Perù, Senegal e Georgia.

Everyone can dance”: tutti possono ballare è un invito all’accoglienza, alla condivisione del folklore e delle culture. Ittiri Folk Festa da 38 anni dimostra che il ballo e la musica sono un linguaggio universale che consente di incontrarsi e scambiarsi esperienze. Le cinque tessere della grafica di questa edizione simboleggiano i Continenti che come un puzzle si incastrano per comporre un disegno unico.

Il festival internazionale del folklore e delle culture organizzato dall’associazione Ittiri Cannedu in collaborazione col Comune di Ittitti e in sinergia col Bolotana Festival Folk proporrà dal 19 al 25 luglio sei giornate ricche di appuntamenti. La manifestazione infatti avrà due anteprime: il Festival delle Bellezze, in programma nel centro storico del paese del Coros il 19 luglio, e il giorno successivo ad Alghero, con esibizione di alcuni dei gruppi ospiti dell’evento. Come da tradizione, sarà invece ‘Mesumundu in Thiesi‘, il 25 luglio nel comune a 20 chilometri da Ittiri, a concludere il festival.

Per maggiori informazioni consultate la Pagina Facebook dell’evento oppure il Sito Ufficiale dell’Associazione.

Ittiri Folk Festa 2023

Ittiri Folk Festa 2023

Dove si trova Ittiri

Ittiri è un paese di circa 8.000 abitanti che si trova in provincia di Sassari, nella regione storica del Coros nel Logudoro. Il paese sorge su un altopiano alto 450 metri, immerso tra montagne, laghi e vallate coltivate a uliveti e vigneti

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere Ittiri. Impostate le coordinate GPS sul vostro smartphone per giungere facilmente a destinazione.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.