Is Pariglias 2023: dal 27 al 29 luglio ad Assemini

Ad Assemini torna Is Pariglias: dal 27 al 29 luglio 2023 il festival del folklore più longevo della Sardegna.

E’ tutto pronto per Is Pariglias 2023. Dagli Stati Uniti all’Asia, dall’America latina all’Europa, ad Assemini ci aspettano tre giorni di danze e musiche da tutto il mondo. Quella di quest’anno è la 47^ edizione del Festival Is Pariglias, che torna all’Anfiteatro, forte del contributo dato dalla cittadina per essere stata riconosciuta Città del Folklore. L’evento è organizzato dall’associazione culturale “Città di Assemini“.

Scopriamo insieme qualcosa di più!

Is Pariglias 2023

Si riempiranno dei colori degli abiti e delle musiche e i canti tradizionali provenienti da diverse parti del mondo, l’Anfiteatro e piazza San Pietro ad Assemini, dove dal 27 al 29 luglio 2023 si terrà la 47^ edizione del Festival Internazionale del Folklore Is Pariglias. L’edizione 2023 si svolgerà con l’orgoglio di aver contribuito in maniera determinante al conseguimento del prestigioso titolo per il Comune di Assemini di “Città del Folklore“, assegnato dalla Fondazione Italiana Tradizioni Popolari.

Ad Assemini ci aspettano tre giorni di spettacoli regaleranno al pubblico il racconto della tradizione di luoghi lontani attraverso la danza e la musica popolare. Vengono infatti da Ecuador, Repubblica Ceca, Perù, Kazakistan, Malesia e Stati Uniti i gruppi ospiti di quest’anno che intrecceranno le loro tradizioni con quelle della Sardegna presentate dal “Gruppo Folk Città di Assemini“, il Coro Campidano e le launeddas di Andrea Pisu e Alessandro Melis e l’organetto di Luca Schirru e di Antonio Scalas.

Il festival

«Dopo dieci anni torniamo all’Anfiteatro, uno spazio che nacque proprio per ospitare i grandi eventi asseminesi come Is Pariglias» afferma la direttrice artistica del festival Maria Carmela Deidda, «e quest’anno torniamo forti del riconoscimento “Città del Folklore” un prestigioso titolo per Assemini, ottenuto anche grazie al costante impegno de Is Pariglias per la tutela e la promozione della cultura asseminese. Il prossimo anno, con la collaborazione del Comune, organizzeremo un grande evento per l’assegnazione di questo riconoscimento grazie al quale, ne sono certa, ricominceremo a collaborare tra gruppi e associazioni perché le nostre tradizioni come la panada, la ceramica e il folklore, continuino ad essere trasmesse anche alle nuove generazioni».

Il sindaco di Assemini Mario Puddu ha dichiarato: «Is Pariglias è un evento che si ripete da quasi cinquant’anni e che arricchisce e promuove il nostro territorio diffondendone la cultura anche oltre i confini dell’Isola. Un festival inserito tra quelli storici e tradizionali della Sardegna che per Assemini rappresenta una risorsa importante. Per questo la collaborazione con Is Pariglias è destinata a crescere negli anni e l’amministrazione farà il possibile per favorire la valorizzazione e la promozione di questa inestimabile ricchezza culturale».

Is Pariglias 2023

Is Pariglias 2023

Programma

Il primo appuntamento è all’Anfiteatro comunale giovedì 27 luglio alle 20 per trascorrere insieme un’ora di musica, animazione e dirette con Radio Sintony in attesa dell’inizio del festival vero e proprio che comincerà alle 21. Ad esibirsi saranno i gruppi provenienti da Ecuador, Repubblica Ceca, Perù, Kazakistan, Malesia e Stati Uniti. Saranno poi il “Gruppo Folk Città di Assemini” e il Coro Campidano a interpretare quell’intreccio di tradizioni che sempre offre Is Pariglias. Chiuderanno la serata le musiche delle launeddas di Andrea Pisu e Alessandro Melis e l’organetto di Luca Schirru.

Comincia alle 20 anche la seconda serata, quella di venerdì 28 luglio sempre in compagnia di Radio Sintony ma questa volta l’appuntamento sarà in piazza San Pietro, dove la Pro Loco ha organizzato anche uno spazio per la degustazione di panade e dolci tipici. A partire dalle 21 musiche e balli dei popoli, saranno Kazakistan, Repubblica Ceca, Ecuador, Perù e Sardegna ad animare il sagrato davanti alla chiesa. Concluderanno la seconda serata l’organetto di Antonio Scalas, le launeddas di Andrea Pisu e la voce di Alessandro Melis.

Sarà invece di mattina a partire dalle 11 la terza giornata del Festival, che per il sabato 29 luglio prevede il concerto strumentale di Ecuador e Kazakistan nell’antico palazzo comunale dove si svolge anche la mostra di modellismo a cura della Pro Loco di Assemini e di CSMI.

Is Pariglias 2023

Is Pariglias 2023

Maggiori informazioni su Is Pariglias 2023

La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale “Gruppo Folk Città di Assemini“, con la collaborazione della Pro Loco Assemini, con la Federazione Italiana Tradizioni Popolari, Iov Italia, con il contributo della della Regione Sardegna, della Fondazione di Sardegna e il patrocinio del Comune di Assemini.

Anche quest’anno Is Pariglias porta in Sardegna gruppi di altissimo livello. Il Gruppo folk Città di Assemini è stato fondato nel 1936 ed è composto da circa trenta danzatori. Dal 1956 partecipa ai più importanti festival internazionali. L’associazione, sin dalla sua nascita, svolge attività nel campo della cultura etnica, sia nell’organizzazione di manifestazioni per il recupero delle tradizioni, sia nel prosieguo di quella tradizione orale che gli anziani hanno trasmesso, sia nel salvaguardare e diffondere nel mondo il grande patrimonio culturale che è proprio della identità sarda. L’attività svolta dai soci è sempre viva e si svolge non solo nel territorio di Assemini, ma in Sardegna e nel mondo.

Gruppo folk Città di Assemini

Gruppo folk Città di Assemini

Dove si trova Assemini

Assemini è una città di circa 25.000 abitanti che sorge nel basso Campidano, a nord dello stagno di santa Gilla. Assemini è famoso per la tradizione artigianale, in particolar modo nella lavorazione della ceramica.

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere Assemini. Impostate le coordinate sul vostro smartphone per giungere a destinazione.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.