Festival Spaziomusica 2023: a Cagliari dal 26 settembre al 9 novembre

Dal 26 settembre al 9 novembre al Ghetto di Cagliari si tiene la quarantaduesima edizione del Festival Spaziomusica.

Il Festival Spaziomusica 2023 si svolgerà a Cagliari dal 26 settembre al 9 novembre. Echoic Memory è il tema che accompagnerà gli appuntamenti della rassegna dedicata alla musica  contemporanea e alle sue immediate declinazioni. L’appuntamento è negli spazi del Ghetto di Cagliari. Ci sarà un ricco cartellone di artisti, tra i quali Joo Won Park, Giulio Colangelo, Cesare Saldicco, Nicolas Thirion, Juliette Tixier, Valentine Leboucher, Carolina Lidia Fracchi, Sandro Mungianu, Walter Prati, Fabrizio Casti, Theocharis Papatrechas, Danilo Casti, Gabriele Marangoni, Nicola e Raffaele Bertolini, Roberto Zanata, Miguel Àngel Berbis e Jacopo Foschi, tra gli altri.

Con la 42^ edizione del Festival, L’Associazione Spaziomusica continua la sua esplorazione. Protagoniste di questo Festival 2023 le nuove tecnologie audio/video, quali le installazioni multimediali, mapping e tutte le arti performative di nuova progettazione.

Scopriamo insieme qualcosa di più!

Festival Spaziomusica 2023

Festeggia quarantadue anni di attività il Festival Spaziomusica, la rassegna dedicata alla musica di ricerca e di improvvisazione, acustica ed elettronica e alle sue immediate derivazioni che da martedì 26 settembre a giovedì 9 novembre 2023 proporrà negli spazi del Ghetto di Cagliari il suo ricco programma che si dirama tra concerti e performance acustiche e audiovisive.

E lo farà con un imponente cartellone che in questa edizione si riconoscerà nel tema Echoic Memory, volgendo il proprio sguardo alla scena internazionale e nazionale, con la consueta attenzione a quella isolana, con artisti del calibro di Joo Won Park, Giulio Colangelo, Cesare Saldicco Nicolas Thirion, Juliette Tixier, Valentine Leboucher, Carolina Lidia Fracchi, Sandro Mungianu, Walter Prati, Fabrizio Casti, Theocharis Papatrechas, Danilo Casti, Gabriele Marangoni, Nicola e Raffaele Bertolini, Roberto Zanata, Miguel Àngel Berbis e Jacopo Foschi, tra gli altri.

Claudio Sanna

Claudio Sanna

Le parole del direttore artistico

Fabrizio Casti, direttore artistico del Festival Spaziomusica, ha dichiarato: “La memoria ecoica è un sottosistema di memoria sensoriale a breve termine che memorizza per un tempo limitato le informazioni uditive”.

Casti ha poi aggiunto: “Il Festival ci consente di elaborare e comprendere il parlato, riconoscere i suoni e ascoltare la musica. Agisce come un buffer uditivo temporaneo e svolge un ruolo vitale nella percezione del parlato e nel riconoscimento del pattern uditivo. Quando sentiamo un suono, la memoria ecoica si attiva e il cervello mantiene una replica perfetta di quel suono per un breve periodo. Possiamo persino rimandare l’attenzione al significato del suono mentre lo sentiamo e interpretarne invece la copia memorizzata. Con la 42^ edizione del Festival, L’Associazione Spaziomusica continua la sua esplorazione. Protagoniste di questa edizione saranno le nuove tecnologie audio-video, quali le installazioni multimediali, mapping e tutte le arti performative di nuova progettazione. Sono tantissime le prime produzioni assolute e le collaborazioni nazionali ed internazionali con Ensemble di fama mondiale e nomi prestigiosi del panorama della musica contemporanea che ospiteremo negli spazi del Ghetto di Cagliari.

Festival Spaziomusica 2023

Festival Spaziomusica 2023

Maggiori informazioni sul Festival Spaziomusica 2023

L’Associazione Spaziomusica è stata fondata nel 1982 da Franco Oppo, compositore e musicista di fama internazionale, e da allora è una realtà riconosciuta e accreditata nel panorama musicale regionale e nazionale italiano. Alcuni numeri che raccontano la lunga carriera di Spaziomusica: più di cinquecento concerti eseguiti, duecento complessi ospitati e circa trecento fra direttori e solisti di livello internazionale che hanno proposto circa mille cinquecento composizioni firmate da oltre seicento compositori del Novecento e contemporanei, di cui oltre trecento in prima esecuzione assoluta e oltre duecento in prima esecuzione italiana

Il festival è realizzato con il contributo del MiC, Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Cagliari, in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica Giovanni Pierluigi da Palestrina di Cagliari. Il prezzo dei biglietti per i singoli appuntamenti della manifestazione è di 2 euro, l’abbonamento a tutti i concerti costa, invece, 10 euro.

Per maggiori informazioni visitare il sito web www.spaziomusicaproject.com oppure la Pagina Facebook. In alternativa chiamare al numero +39 333 5485648 o scrivere alla mail spaziomusica@gmail.com, oppure recarsi alla biglietteria presso Il Ghetto.

Festival Spaziomusica 2023

La location dell’evento

Il Ghetto sorge sui bastioni di Santa Croce, tra la via Santa Croce e il Cammino Nuovo, nel settore occidentale delle fortificazioni di Castello. Il nome si affermò solo nel secolo scorso quando le strutture, persa l’originaria funzione militare, divennero a loro modo un ghetto che offrì per lungo tempo rifugio alle famiglie più povere di Castello. A seguito della ristrutturazione terminata nel 2000, il Ghetto acquisì la nuova veste di centro culturale, destinato a ospitare mostre, spettacoli e convegni.

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere Il Ghetto. Impostate le coordinate GPS sul vostro smartphone per giungere a destinazione.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.