JazzAlguer Mediterrani: tra i giovani talenti vince il cantautore e polistrumentista sassarese Nilo

Nilo, cantautore e polistrumentista sassarese, è il vincitore della quinta edizione del contest per giovani talenti a JazzAlguer Mediterrani.

La giuria di JazzAlguer Mediterrani, il concorso riservato a giovani talenti nell’ambito della rassegna JazzAlguer, ha eletto vincitore della sua quinta edizione Nilo. Il cantautore e polistrumentista sassarese infatti si è imposto sugli altri concorrenti in lizza, la cantautrice bresciana di origini sarde Shardàna e la band hardcore-punk algherese Viledenaro. Le esibizioni si sono tenute venerdì 24 novembre presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Angelo Roth” di Alghero. A decretarne il successo, davanti al pubblico composto dagli alunni della stessa scuola, una giuria composta da Franca Masu, Salvatore Maltana, Mariano Melis, Antonio Fortunato e il direttore artistico di JazzAlguer, il batterista Massimo Russino.

Scopriamo insieme qualcosa di più!

JazzAlguer Mediterrani: tra i giovani talenti vince il cantautore e polistrumentista sassarese Nilo

«Per la freschezza e l’originalità della proposta musicale e dei testi delle canzoni, la cura degli arrangiamenti e per la presenza scenica di tutti i componenti del gruppo». Con questa motivazione, la giuria di JazzAlguer Mediterrani, il concorso riservato a giovani talenti nell’ambito della rassegna JazzAlguer, ha eletto vincitore della sua quinta edizione Nilo. Il cantautore e polistrumentista sassarese ha preceduto la cantautrice bresciana di origini sarde Shardàna e la band hardcore-punk algherese Viledenaro.

Daniele Delogu, in arte Nilo, inizia il suo cammino tra le note nella sua città natale, Sassari, e studia al Conservatorio Nicolini di Piacenza, dove risiede attualmente. Nel 2020 ha pubblicato l’album “Meco”, seguito da due EP e numerosi altri singoli. I suoi brani spaziano dall’indie al pop, con immancabili contaminazioni jazzistiche. Sul palco del concorso, per dare forma sonora alle sue idee musicali, l’hanno affiancato Giuseppe Bussu e Corrado Canepari ai sassofoni, Andrea Budroni alle tastiere, Leonardo Mafra al basso e Federico Pintus alla batteria. Nilo iscrive così il suo nome nell’albo d’oro di JazzAlguer Mediterrani, e si porta a casa il premio di 1.500 euro da destinare alla realizzazione di un disco o alla promozione della sua musica già prodotta.

JazzAlguer Mediterrani: premiazione (foto di Luca Pretti)

JazzAlguer Mediterrani: premiazione (foto di Luca Pretti)

JazzAlguer 2023

Con l’appuntamento di venerdì mattina, la rassegna JazzAlguer, organizzata dall’associazione culturale Bayou Club-Events con la direzione artistica del batterista Massimo Russino, ha completato la sua lunga e ricca edizione numero sei. Quella appena conclusa è stata una stagione di concerti, partita lo scorso 30 aprile. Durante questi mesi ad Alghero sono arrivati ospiti nazionali e internazionali come la band britannica Matt Bianco, i pianisti Francesca Tandoi, Paolo Di Sabatino, Andrea Domenici e lo statunitense Emmet Cohen con i rispettivi trii, il cantautore Mario Venuti, la cantante e pianista londinese Vanessa Haynes, tra gli altri.

Calato il sipario, è tempo di un primo bilancio da parte del direttore artistico Massimo Russino: «Con un’interessantissima edizione del “Contest Mediterrani” dedicato ai nuovi talenti si è chiusa questa sesta edizione di JazzAlguer che si conferma sempre di più rassegna di grande valore, organicamente diffusa come espressione culturale del territorio. Come nelle passate edizioni, anche quest’anno sul palco abbiamo ospitato grandi artisti italiani e internazionali, eccellenze della nostra regione così come incontri culturali ad ampio raggio con un’attenzione particolare verso i giovani e le problematiche sociali, con l’obiettivo di favorire la pluralità delle espressioni e lo sviluppo culturale e sociale della collettività».

La sesta edizione di JazzAlguer appena andata in archivio è stata organizzata dall’associazione culturale Bayou Club-Events. L’evento è stato patrocinato dal Comune di Alghero. La sua realizzzione è stata possibile anche grazie al contributo dell’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione di Sardegna, della Fondazione Alghero, del Banco di Sardegna e della Camera di Commercio di Sassari nell’ambito del bando Salude&Trigu.

JazzAlguer 2023

JazzAlguer 2023

Maggiori informazioni

Se volete maggiori informazioni sul JazzAlguer 2023 e su JazzAlguer Mediterrani vi invitiamo a consultare i canali ufficiali. Ecco qua di seguito i riferimenti da seguire:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.