Domus Antigas 2024 a Pula: domenica 28 gennaio

Domenica 28 gennaio il centro storico di Pula ospita la seconda edizione di Domus Antigas.

Domus Antigas 2024 si svolgerà a Pula nella giornata di domenica 28 gennaio. Quella di quest’anno è la seconda edizione dell’evento organizzato dalla Pro Loco Giovani Pula. La manifestazione ha come obiettivo quello di far riscoprire le vecchie abitazioni, gli antichi sapori e tutte le tradizioni che contraddistinguono il territorio. Lo scorso anno furono quasi 10.000 le presenze per la prima edizione dell’evento e quest’anno si punta a superarle.

Scopriamo insieme qualcosa di più su questo evento!

Domus Antigas 2024 a Pula

La seconda edizione di Domus Antigas è in programma a Pula il 28 gennaio 2024. L’evento è organizzato dalla Pro Loco Giovani di Pula, che porterà nelle vie del centro storico tanta tradizione e tanta cultura. Domus Antigas è un evento culturale che mira a mostrare la bellezza del ricco patrimonio di Pula e della Sardegna, ed una celebrazione delle tradizioni dell’isola, oltre che un vivace arazzo di arte e cultura. Dalle antiche radici del territorio alle sue sfumature moderne, questo evento illumina le molteplici sfaccettature di questa terra incantata.

Durante la giornata dell’evento vedremo in mostra tanto artigianato proveniente da tutta la Sardegna. Ci sarà anche una meravigliosa fiera interamente dedicata al vino naturale. Spazio anche a cultura e tradizione con l’incanto delle maschere sarde, del canto a tenore e degli abiti tradizionali.

Molto interessante il Laboratorio di decorazione dei dolci sardi. Veri e propri gioielli che decorati a mano dall’esperta Giovanna Angioni. Il laboratorio ha una durata massima di 20 minuti e è limitato a 5 persone per turno.

Spazio al vino con 17 cantine naturali tutte in una corte. Nelle ex prigioni di Pula potrete degustare diversi tipi di vino e vi porterete a casa il calice.

Programma Domus Antigas 2024

Ecco qua di seguito il programma:

  • Ore 10:00 aperture corti.
  • Dalle 10:00 alle 13:00 Laboratorio di decorazione dei dolci sardi.
  • Dalle 10:00 alle 17:00 Gueffus e pane caldo a cura del Gruppo Folk S. Giovanni Battista (Casa Asquer)
  • Ore 10:30 dimostrazione Casearia di Marco Corda presso Villa Santa Maria.
  • Ore 11:00 Dimostrazione della Vestizione in abito sardo a cura del gruppo Folk Nora (Villa Santa Maria).
  • Ore 11:30 Presentazione del libro “Raccontando Pula” di Claudia Casula. (Oratorio).
  • Ore 11:45 Dimostrazione di aggiogamento e addobbo a festa dei Buoi a cura di Damiano Etzi.
  • Ore 15:30 Partenza sfilata dei Bois – Fui janna morti Escalaplano
  • Ore 15:45 Partenza sfilata dei gruppi folk, seguiti dall’Orchestra popolare Sarda, diretta dal maestro Orlando Mascia.
  • Ore 17:00 rappresentazione dei Bois in piazza del popolo.
  • Ore 17:20 Saluti istituzionali.
  • Ore 18:00 Canti e balli in piazza con l’orchestra popolare Sarda e Giamichele Lai.
  • Ore 20:00 partenza della Seuinstreet Band per le vie del centro storico.
  • Ore 21:30 Chiusura festeggiamenti in piazza con la Seuinstreet Band.
Domus Antigas 2024 a Pula

Domus Antigas 2024 a Pula

Maggiori informazioni

Se avete bisogno di maggiori informazioni sull’evento vi consigliamo di visitare i canali ufficiali degli organizzatori. Ecco qua di seguito i riferimenti:

Mangiare a Pula a Su Furriadroxu

Se volete scoprire i sapori autentici della tradizione, a pochi passi da Piazza del Popolo potete fare tappa a Su Furriadroxu, un ristorante tipico sardo dove potete gustare le migliori specialità della cucina campidanese immersi in un’atmosfera di altri tempi. Il ristorante nasce all’interno di una tipica casa campidanese, una delle strutture più interessanti dell’architettura popolare sarda.

Su Furriadroxu potete apprezzare il trionfo della genuinità e del gusto della cucina tipica sarda. Su Furriadroxu propone le migliori specialità della cucina campidanese che potrete gustare in un ambiente di amicizia e cordialità, nella corte (pratza), immersi negli inebrianti profumi di aranci e limoni, oppure all’interno della tipica sala coperta da canne e capriate, od ancora al riparo nel bel loggiato (lolla), immersi in un’atmosfera d’altri tempi.

Su Furriadroxu - Ristorante tipico sardo

Su Furriadroxu – Ristorante tipico sardo

Dormire a Pula

Pula è una delle località turistiche più apprezzare del sud Sardegna. Sotto tante le opzioni per soggiornare in questo autentico angolo di paradiso della Sardegna. Ecco qua di seguito alcune proposte di Booking.com per dormire a Santa Margherita nei giorni del concerto (e non solo). Non lasciatevi scappare le ultime occasioni!



Booking.com

La location degli eventi

I concerti si svolgeranno in Piazza del Popolo a Pula, nel centro storico del vivace comune di 7.000 abitanti che si trova a sud ovest del Golfo di Cagliari. Il suo territorio è eccezionalmente ricco di bellezze naturali e archeologiche: chilometri di spiagge dorate protette da profumate e ombrose pinete, un entroterra selvaggio da vivere con passeggiate e itinerari di trekking alla scoperta di suggestive foreste dove si possono avvistare animali maestosi e rari, l’antica città di Nora, sito archeologico considerato la perla del Mediterraneo e numerosi monumenti di grande interesse storico culturale.

Pula è una cittadina a forte vocazione turistica e nel territorio sono presenti molteplici strutture ricettive pronte ad accogliere tutto l’anno i migliaia di turisti e visitatori che giungono in loco per le vacanze. Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere Pula.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.