Musiche, balli e cinema per la Notte bianca stintinese – Sabato 9 Agosto 2014

Sabato 9 Agosto 2014 ritorna a Stintino l’appuntamento con la Notte bianca che giunge quest’anno alla sua sesta edizione. Per tutta la notte le vie del paese saranno animate da musica, balli, gruppi folk e sfilate delle tipiche maschere del carnevale isolano.

Quest’anno, tra le novità della sesta edizione della “Notte bianca stintinese, accadde tutto in quella notte…”, sono in programma esibizioni di artisti di strada, di musicisti locali e il cinema sotto le stelle. A partire dalle ore 22 il centro del paese diventerà una grande isola pedonale. La manifestazione è stata organizzata dall’assessorato comunale al Turismo e dall’Associazione Turistica Pro Loco Stintino in collaborazione con le associazioni Limes, “Ittiri Cannedu”, “Stintino Music School” e “Parada”. La lunga notte stintinese prenderà il via alle ore 21, con le esibizioni degli artisti da strada, clown, truccabimbi e giocolieri di “Parada, i ragazzi di Bucarest”. La piazzetta Segni, largo Cala d’Oliva e il lungomare Colombo vicino alla Darsena saranno invasi dai colori e dai giochi dagli artisti che si esibiranno nella arti circensi.

A portare musica, risate e tanto divertimento saranno i ragazzi della Fondazione Parada che, da quasi 20 anni, si occupa del reintegro sociale dei bambini e ragazzi che a Bucarest vivono per strada e nei canali sotterranei. Attraverso l’utilizzo delle arti circensi come arti educative, la Fondazione con il centro diurno e l’unità mobile notturna, ha fornito e fornisce assistenza a migliaia di ragazzi che vivono il disagio della strada.

La musica leggera riecheggerà nelle vie del paese a partire dalle ore 21,30: piazza Cala d’Oliva ospiterà la musica leggera di Pietro e Ilenia, mentre al Porto Minori (fronte la Calanca) e sul lungomare Colombo all’altezza del faro, si esibiranno i ragazzi della scuola di musica stintinese, la Stintino Music school.

Alle 22, in via Sassari, appuntamento con Dj Armato e le sue hit degli anni Novanta e dei nostri giorni. Sempre alle 22, sul Porto Minori, all’altezza della piazza delle vele, sarà la volta della musica pop rock con il gruppo tutto stintinese degli Angedras.

Alle 23 le vie del paese si animeranno con la musica e i balli dei gruppi folk della Sardegna che, anche quest’anno, hanno scelto Stintino per far conoscere le loro tradizioni. Ecco il gruppo “Su Idanu” di Quartu Sant’Elena, il gruppo folk “Pro loco” di Samugheo, il gruppo folk “Tuffadesu” di Osilo, l’ associazione “Intragnas” di Porto Torres e l’associazione “Ittiri Cannedu” di Ittiri. Con loro anche le suggestive maschere del carnevale isolano: i “Sonaggiaus e S’Urzu di Ortueri, “Maschera a Gattu” di Sarule, “Sos Corriolos” di Neoneli e “Sos Merdùles” di Ottana.

Alle 23,30, infine, gli amanti del cinema potranno seguire l’avvincente film d’azioneTaken – La vendetta (Taken 2), pellicola del 2012 diretta da Olivier Megaton e sceneggiato da Luc Besson, che ha come protagonista Liam Neeson. Il film sarà proiettato sul lungomare lato porto Mannu.

I mercatini dell’artigianato e antiquariato invece occuperanno i diversi angoli del borgo. Sono previste, poi, numerose iniziative collaterali di intrattenimento e degustazioni da parte dei diversi locali e attività commerciali del centro. Tutte le attività commerciali avranno possibilità di chiusura alle 5 e di fare intrattenimento fino alle 3,30.

In occasione della Notte bianca, a partire dalle 19 sarà possibile parcheggiare gratuitamente in piazza dei 45 mentre dalle 22 le vie del centro saranno chiuse al traffico veicolare.

Musiche, balli e cinema per la Notte bianca stintinese - Sabato 9 Agosto 2014

Musiche, balli e cinema per la Notte bianca stintinese – Sabato 9 Agosto 2014 (foto Wikipedia)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *