Sestos: l’abbigliamento tradizionale della Sardegna – Ad Ittiri il 30 marzo 2019

Il 30 marzo 2019 si svolgerà ad Ittiri la 10^ edizione di Sestos, l’unico appuntamento sull’isola che approfondisce con continuità pluriennale aspetti e problematiche sull’abbigliamento tradizionale della Sardegna. L’evento è organizzato dall’associazione Ittiri Cannedu, con la direzione scientifica di Giammario Demarti.

Sestos è stato preceduto da una gustosa anteprima: la mostra “Trame pittoriche del ‘900 sardo” inaugurata il 15 marzo nella Pinacoteca Nazionale Musa’A di Sassari, grazie alla preziosa collaborazione del direttore Giannina Granara. Per la parte etnografica il dottor Demartis ha proposto l’abbigliamento tradizionale di Osilo, Samugheo, Ossi, Codrongianus e Ittiri. Per la parte artistica la dottoressa Granara ha scelto le opere dei più grandi maestri del ‘900 sardo fra cui Biasi, Ballero, Marghinotti, Figari per citarne solo alcuni. La mostra sarà visitabile sino al 29 marzo.

La serata ad Ittiri sarà diretta e presentata da Maria Caterina Manca. Tutta la parte organizzativa invece sarà curata, come sempre, dai soci dell’Associazione Ittiri Cannedu, che ancora una volta si propone promotrice di quella cultura popolare di cui è stata da sempre portabandiera. Non mancherà la collaborazione del comune di Ittiri, della Pro Loco ittirese, degli enti pubblici regionali e anche della Fondazione Sardegna.

10^ edizione di Sestos

Il 30 marzo a Ittiri sarà la giornata dedicata a Sestos. La mattina alle 11 verrà inaugurata nel Centro per le Arti, in una delle sale attigue al Teatro Comunale, una mostra riepilogativa dei dieci anni di Sestos. Alle 17.30 si aprirà il Convegno. Relatori: Giuseppe Piroddu con “Un delicato e appassionante lavoro. Esperienze di confezione di costumi tradizionali”; Giovanni Pancrazio Deperu con la relazione “Abiti popolari tra Logudoro e Gallura”; Vincenzo Marini con “Buttones a buccia e buttones a marzeddu” e Gian Mario Demartis con “Sacro e profano nell’abbigliamento tipico di Ittiri”.

Nel corso della serata verrà conferito il premio “manos de oro” ad un artigiano del “costume”, dell’oreficeria o dell’artigianato che si sia particolarmente distinto per la sua attività.

Accompagnerà la serata un’offerta musicale tutta al femminile, “Voci di donne”, che prevede le esibizioni per il canto logudorese Gavina Fiori accompagnata dalla chitarra di Tore Matzau, per il canto campidanese (canto a curbas e gocius) Sabrina Sanna accompagnata dalla chitarra di Alessandro Melis, e infine il Coro Femminile “Nostra Signora di Monserrato”.

Per maggiori informazioni sull’evento visitate anche il sito ufficiale dell’associazione Ittiri Cannedu. In alternativa è possibile anche scrivere una mail a info@ittiricannedu.it.

10^ edizione di Sestos

10^ edizione di Sestos: l’abbigliamento tradizionale della Sardegna

Dove dormire ad Ittiri

Ecco qua alcuni consigli di Booking.com per soggiornare ad Ittiri.



Booking.com

Dove si trova Ittiri

Ittiri è un paese di circa 8.000 abitanti che si trova in provincia di Sassari, nella regione storica del Coros nel Logudoro. Ecco qua di seguito le indicazioni stradali di Google Maps da seguire per raggiungere Ittiri.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.