Palio degli Asinelli 2019 ad Ollolai: sabato 13 luglio

Sabato 13 luglio si svolgerà ad Ollolai il Palio degli Asinelli 2019. Il suggestivo e incantevole palio si corre in notturna nella caratteristica e singolare Piazza Marconi nel centro abitato di Ollolai. Lo scopo del palio è quello di promuovere e valorizzare un animale, l’asinello, che nel passato rappresentava un bene prezioso per ogni famiglia Ollolaese. Con l’organizzazione dell’evento, giunto quest’anno alla sua 18^ edizione, la Pro loco vuole anche far conoscere ai visitatori il paese barbaricino.

Assieme al Palio degli asinelli si svolgeranno ad Ollolai, dal 12 al 13 luglio 2019, anche il 16° Palu de sos Vihinados ed il 9° Corteo Medievale della Sardegna.

Scopriamo qualcosa di più su questo evento!

Palio degli Asinelli 2019 ad Ollolai

Per il 18° anno la Pro Loco di Ollolai organizza il Palio degli Asinelli per salvaguardare e valorizzare la specie asinina e contestualmente sviluppare le economie locali attraverso un rapporto armonico con l’ambiente e il territorio e il totale rispetto della salute dell’uomo e del suo benessere psicofisico. Lo spettacolo per la sua originalità sembra evocare, in miniatura, il fastoso e famoso “Palio di Siena”.

Il suggestivo e incantevole palio si corre in notturna, con inizio alle ore 21,nella caratteristica e singolare Piazza Marconi, nel centro di Ollolai. Il palio si articola in batterie eliminatorie e finale.

Ospiti di questa edizione  gli sbandieratori e Musici del Borgo Moretta del Palio di Alba e i Tamburini e Trombettieri della Sartiglia “Gruppo Città di Oristano”.

Negli anni passati la manifestazione ha registrato la partecipazione di un numeroso pubblico. Nel centro di Ollolai hanno gareggiato gli asinelli più rappresentativi della Sardegna.

Corteo Medievale della Sardegna

Il Corteo Medievale della Sardegna fa parte di un programma molto più vasto e articolato, all’interno del “Palio degli Asinelli”. Si tratta di una sfilata a cui prendono parte i gruppi medievali più rappresentativi della nostra Sardegna. Quest’anno si prevede la partecipazione straordinaria degli Sbandieratori e Musici del Borgo Moretta del Palio di Alba PIEMONTE, Tamburini e Trombettieri della Sartiglia “Gruppo Città di Oristano” Sardegna. L’obiettivo è quello di un connubio tra un momento culturale e un momento di tradizione e di divertimento.

Palio degli Asinelli 2019 ad Ollolai

Palio degli Asinelli 2019 ad Ollolai

Dormire a Nuoro e dintorni

Ecco qua alcuni consigli di Booking.com per dormire in provincia di Nuoro. Non lasciatevi sfuggire le ultime occasioni!



Booking.com

Per maggiori informazioni visitate anche:

Dove si trova Ollolai

Ollolai è un comune di circa 1.200 abitanti della provincia di Nuoro. Antica sede di curatoria, è il centro principale dell’omonima Barbagia di Ollolai. Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps per raggiungere il paese di Ollolai.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.