Annullate le America’s Cup World Series di Cagliari a causa del Coronavirus

A causa della pandemia Coronavirus e delle misure restrittive imposte da vari governi, sono state annullate ufficialmente le America’s Cup World Series che si sarebbero dovute svolgere a Cagliari dal 23 al 26 aprile 2020. Purtroppo l’evento è stato definitivamente annullato e non solo rimandato come si sperava inizialmente.

Continua ad allungarsi la lista degli eventi che vengono annullati a causa del Coronavirus. Purtroppo nelle scorse ore è arrivata anche la decisione di annullare il più grane evento sportivo che la Sardegna avesse mai ospitato: le World Series della America’s Cup. E per una regione come la Sardegna che vive di turismo, perdere un evento di questa portata è un bruttissimo colpo, ma la decisione era ovviamente inevitabile.

Inizialmente, a seguito della dichiarazione di Pandemia CoViD19 da parte dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e delle restrizioni imposte dai diversi governi, il COR 36 aveva sia comunicato l’impossibilità di organizzare l’evento ACWS Sardegna a Cagliari nella data prevista. Allo stesso tempo aveva proposto al Defender lo spostamento dell’evento a nuova data.

C’è grande dispiace tra gli appassionati di vela e non solo, perché ospitare una manifestazione come la Coppa America avrebbe permesso di mostrare al mondo intero la nostra bellissima isola. Ma il CoViD19 non ce l’ha permesso.

Il comunicato: annullate le America’s Cup World Series di Cagliari

A causa della pandemia Coronavirus e delle misure restrittive imposte da vari governi, il Panel ha riconosciuto che è oggettivamente impossibile organizzare le ACWS Sardegna – Cagliari dal 23 al 26 aprile 2020, e ha annullato l’evento, sollevando l’organizzatore e i concorrenti dagli obblighi previsti dal Protocollo.

Il Panel ha anche stabilito di non avere il potere di posporre le ACWS Sardegna-Cagliari ad altra data, né di imporre l’organizzazione di ulteriori eventi ACWS, e nemmeno di imporre periodi di “blackout” dell’attività velica che non sono previsti dal Protocollo, in quanto l’Arbitration Panel non ha il potere di cambiare il Protocollo.

Uno spostamento delle ACWS Sardegna-Cagliari ad altra data sarebbe quindi possibile unicamente con l’accordo tra il Challenger of Record e il Defender.

Non essendo il Defender disposto ad accettare un cambiamento di data delle ACWS Sardegna – Cagliari, l’evento è ora definitivamente annullato.

Annullate le America’s Cup World Series di Cagliari a causa del Coronavirus

Annullate le America’s Cup World Series di Cagliari a causa del Coronavirus

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.