Matrimonio Mauritano 2020: domenica 2 agosto a Santadi

Come ogni anno a Santadi, nel Basso Sulcis, si ripeterà il rito del Matrimonio Mauritano. La tradizione del più antico rito religioso per eccellenza continua!

Il Matrimonio Mauritano 2020 si svolgerà a Santadi nella giornata di domenica 2 agosto. In questo piccolo paese del paese basso sulcis, ogni anno si ripropone il più antico rito religioso per eccellenza, il matrimonio, che viene celebrato secondo le tradizioni rurali della gente sulcitana. Quest’anno saranno Michela e Gianfranco ed unirsi in matrimonio durante la celebrazione del Matrimonio Mauritano. Ovviamente quest’anno sarà necessario il rispetto delle distanze di sicurezza e l’utilizzo della mascherina.

Scopriamo insieme qualcosa di più!

Matrimonio Mauritano 2020

Domenica 2 agosto 2020 a Santadi si ripeterà il rito del Matrimonio Mauritano. Il più antico rito religioso per eccellenza, il matrimonio, verrà celebrato ancora una volta secondo le tradizioni rurali della gente sulcitana. Quella di quest’anno è la 52^ edizione di questo bellissimo evento che si celebra a Santadi dal 1968. Quest’anno saranno Michela e Gianfranco ed unirsi in matrimonio durante la celebrazione del Matrimonio Mauritano, con il rito che inizierà alle ore 9:00 con la vestizione che si svolgerà presso Sa Domu Antiga di Sanatdi. Alle ore 10:30 partirà il corteo nuziale, mentre alle 11:00 sarà celebrata la Santa Messa. Per il programma completo consultate il programma che si trova in fondo all’articolo.

Matrimonio Mauritano

Ogni anno la prima domenica d’Agosto, Santadi ripropone questo rito che viene celebrato secondo i canoni della Chiesa Cattolica Apostolica Romana, definito come detto in precedenza, Matrimonio Mauritano. Il termine non deve trarre in inganno in quanto non si tratta di un rito pagano, ma il riferimento è relativo alle genti africane che probabilmente in passato, sono sbarcate nei lidi sulcitani e sono state ospiti delle terre santadesi. Questo evento è una grandissima festa per il paese!

I preparativi antecedenti al giorno di festa sono tanti. L’allestimento delle traccas degli sposi è senza dubbio una delle cose che fanno risvegliare l’orgoglio contadino della gente. Le traccas sono i carri trainati dai buoi, addobbati con gli arazzi più belli, le spighe di grano, tralci di mirto, fiori e tappeti, con i quali verranno accompagnati i futuri sposi, ad unirsi in matrimonio. Un carro dovrà accompagnare la sposa, assieme ai genitori e ai testimoni, mentre un altro verrà utilizzato dallo sposo e dai suoi familiari. Gli sposi, i rispettivi genitori e tutti coloro che ne hanno la possibilità, indosseranno il costume tradizionale, quello del giorno di festa. Avvenuta la vestizione dello sposo, egli verrà accompagnato a prendere la sposa; le traccas serviranno per condurre i futuri sposi nel corteo nuziale, al quale partecipano anche vari gruppi folckloristici provenienti da tutta l’isola.

La celebrazione del rito religioso avviene nella piazza principale, in un apposito palco allestito per l’occasione, di fronte all’intero paese che si rende testimone della promessa nuziale.

A fine cerimonia, si consuma il rito pagano per eccellenza, che è ancora in uso nella tradizione isolana, ovvero sia la benedizione degli sposi da parte delle rispettive madri, che seguono il rito dell’acqua.

Leggi anche: chi accetta il Bonus Vacanze in Sardegna

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare:

Matrimonio Mauritano 2020: domenica 2 agosto a Santadi

Matrimonio Mauritano 2020: domenica 2 agosto a Santadi

Dove dormire a Santadi

Ecco qua alcune proposte di Booking.com per dormire a Santadi. Non lasciatevi sfuggire le ultime occasioni!



Booking.com

Dove si trova Santadi

Il paese di Santadi, che conta poco più di 3.000 abitanti, si trova nel basso Sulcis, nella zona più a sud della Sardegna che si affaccia verso il continente africano. Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps per raggiungere Santadi.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.