Cicloturismo in Sardegna: ad ottobre il Margherita Tour 2020

Il cicloturismo in Sardegna allunga la stagione tra spiagge di sabbia candida, estese e affascinanti pianure e suggestive miniere in mezzo ai boschi.

Il Margherita Tour 2020 sarà protagonista nel mese di ottobre in Sardegna. Una vacanza in mountain bike nelle più belle località del sud-ovest dell’Isola, da venerdì 16 a domenica 18 ottobre. L’evento, organizzato da Sardinia Biking, permetterà di allungare la stagione turistica, favorendo anche un’economia diffusa nel territorio anche dopo la fine dell’estate.

Ma scopriamo insieme qualcosa di più!

Margherita Tour 2020: cicloturismo in Sardegna ad ottobre

Distribuire i flussi turistici su un più vasto arco temporale, conseguendo il doppio risultato di rendere l’estate più gradevole, perché meno congestionata, e di allungare la stagione turistica, con un’economia diffusa nel territorio anche dopo la fine dell’estate. E’ questo uno degli obiettivi del Margherita Tour 2020, una vacanza in mountain bike nelle più belle località del sud-ovest dell’Isola, che non a caso è in programma per la metà di ottobre. L’appuntamento è da venerdì 16 a domenica 18 ottobre.

«In Sardegna ci sono due primavere: una è la primavera e l’altra è l’autunno, quando col clima nuovamente fresco tutto si tinge nuovamente di verde» sosteneva affascinato un viaggiatore dell’Ottocento che visitò la Sardegna per un anno intero, in una sorta di grand tour esotico come era frequente in quel periodo. È trascorso un secolo e poco più ma ogni anno la natura continua a fare il suo ottimo lavoro, rendendo il territorio dell’Isola ideale per il cicloturismo, con le vacanze in bici che sono in continua crescita. Oggi infatti il cicloturismo è per tutti, anche per chi non va mai in bici nel resto dell’anno e per le famiglie, grazie allo sviluppo delle bici elettriche, sulle quali si pedala con un aiuto del motore, che può essere regolato di intensità a seconda delle esigenze.

Margherita Tour 2020

Margherita Tour 2020

Il percorso del Margherita Tour 2020

Con tappe giornaliere di circa 60 km e poco dislivello, si visiteranno aree di grande pregio ambientale come spiagge incontaminate (ogni giorno ci sarà il tempo anche per un bagno), lagune e stagni popolati da fenicotteri e da altre specie. Si pedalerà sulle piste ciclabili recentemente costruite e al rientro l’hotel sarà a disposizione con servizi extra e su prenotazione come bagno turco, sauna, idromassaggio, doccia emozionale, grotta del sale, ghiaccio terapia, piscina, massaggio, tisaneria.

I percorsi sono scorrevoli, senza particolari difficoltà tecniche, alla portata di tutte e tutti. Anche chi è poco allenato, grazie all’aiuto offerto dalle mountain bike elettriche e dal mezzo di supporto che segue il gruppo, potrà prendere parte al tour. Il Margherita Tour è guidato, ma chi vuole potrà avere alcuni giorni prima la traccia gps. Ogni giorno il pranzo al sacco, composto con prodotti locali, è fornito dall’organizzazione in luoghi adatti per un picnic rilassante in mezzo alla natura.

Gli itinerari sono caratterizzati anche dal valore storico degli antichi insediamenti minerari dismessi, che creano un suggestivo scenario con la natura che lentamente ma inesorabilmente si riprende i suoi spazi.

L’arrivo nella spiaggia di Porto Pino con le sue caratteristiche dune di sabbia bianca e finissima e i gigli di mare.

L’arrivo nella spiaggia di Porto Pino con le sue caratteristiche dune di sabbia bianca e finissima e i gigli di mare.

Maggiori informazioni

I partecipanti possono richiedere un servizio di noleggio e assistenza di bici elettriche, al servizio di chi non ha una
bici propria o comunque vuole arrivare in Sardegna senza portarsi la propria. Il nome del tour deriva dalla tipologia di viaggio, perché ogni pomeriggio si torna nello stesso hotel quattro stelle e ogni giorno si pedala in una direzione diversa come se i percorsi fossero petali di un fiore.

Se avete bisogno di maggiori informazioni sull’evento vi consigliamo di visitare il sito ufficiale. In alternativa scrivete una mail a margherita@sardiniabiking.it.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.