Mare e Miniere 2021: Dal 21 al 27 giugno a Portoscuso

I concerti e i seminari della 14^ edizione di Mare e Miniere si svolgeranno a Portoscuso (Sud Sardegna) dal 21 al 27 giugno.

Mare e Miniere 2021 sarà di scena a Portoscuso dal 21 al 27 giugno, quando il pubblico potrà assistere ai concerti e partecipare ai seminari di canto, musica e danza popolare della 14^ edizione. La rassegna di musica, teatro e danza di matrice popolare organizzata dall’associazione culturale Elenaledda Vox, con la direzione artistica del compositore e polistrumentista Mauro Palmas, è un appuntamento che si rinnova dal 2006 tra centri e località del Sud Sardegna legati al mare e alla storia mineraria dell’isola. La manifestazione quest’anno giunge alla sua 14^ edizione.

Scopriamo insieme qualcosa di più!

Mare e Miniere 2021

Dal 21 al 27 giugno a Portoscuso ritorna Mare e Miniere, la rassegna di musica, teatro e danza di matrice popolare organizzata dall’associazione culturale Elenaledda Vox. In parallelo e in stretta connessione con i seminari di canto, musica e danza popolare, in programma negli stessi giorni nella cornice dell’antica tonnara di Su Pranu, Mare e Miniere proporrà un cartellone fitto di concerti con artisti e formazioni di spicco nel campo della ricerca e della sperimentazione intorno alle musiche tradizionali del bacino mediterraneo: l’orchestra Musica Spiccia, l’arpista Vincenzo Zitello, Stefano Saletti con la Banda Ikona, il polistrumentista curdo Mübin Dünen, Valerio Corzani con l’ensemble La Lusignuola, Andrea Piccioni con i suoi tamburi a cornice, i Trouveur Valdotèn, il trio napoletano Suonno D’Ajere, e, tra i sardi, i Cordas et Cannas in versione acustica e il bandoneonista Fabio Furia in duo con il chitarrista Alessandro Deiana; ma avranno modo di esibirsi anche i docenti dei seminari, a partire dal loro esponente più rappresentativo, il maestro di launeddas Luigi Lai (ottantanove anni il prossimo luglio). Ci sarà spazio anche per gli allievi dei corsi, protagonisti con i loro insegnanti del concerto finale che suggellerà la sette giorni di Mare e Miniere a Portoscuso, in attesa di successivi appuntamenti previsti nel corso dell’estate a Villacidro, Cagliari, Pula, Quartucciu, Sassari e altri centri dell’Isola.

Mangiare a Pula: Su Furriadroxu

Mare e Miniere 2021

Mare e Miniere 2021

Le anteprime

A precedere la rassegna, due diverse anteprime della serie Muidas, titolo che identifica gli eventi proposti da Mare e Miniere in collaborazione con l’associazione L’Officina delle idee in ambientazioni particolari.

La prima è in agenda a inizio giugno: lo spettacolo di teatro e musica “Il Divino Cammino“, in scena martedì 1 (ore 17) nel suggestivo scenario del vulcano spento di Monte Lisiri, nei pressi di Ittireddu (Ss), nel Logudoro. Il giorno successivo (mercoledì 2, ore 11,30) nell’affascinante cornice della Gola di Is Cioffus, tra le montagne di Sarroch, nel Sud Sardegna.

Protagonisti l’attore, regista e autore Alessandro Anderloni e Mauro Palmas con la sua mandola, impegnati in un percorso fisico e spirituale, poetico e musicale, attraverso le cantiche della Divina Commedia. Altra anteprima il 20 giugno (alle 19,30), quasi un preludio alla rassegna, con il concerto dell’arpista Vincenzo Zitello in un altro sito caratteristico: la Tomba dei Giganti di “Perda ‘e accuzzai”, nei dintorni di Villa San Pietro, a una trentina di chilometri da Cagliari.

I concerti

Si parte il 21 giugno con un evento speciale per celebrare degnamente l’inizio dell’estate e la Festa della Musica con cinque diversi set in scaletta a partire dalle 17,30 in alcuni dei luoghi più significativi di Portoscuso, come il Lungomare e la Torre spagnola. Apre la serie l’orchestra Musica Spiccia, una formazione molto particolare nata quindici anni fa in seno al Baule dei Suoni, associazione di promozione sociale con base ad Albese con Cassano, vicino a Como; l’organico è composto da elementi di tutte le età, dagli otto anni agli “anta”, che suonano archi, fiati, fisarmoniche, corde e percussioni, diretti dalla fondatrice Giulia Cavicchioni, musicista e insegnante di violino. La prima serata proseguirà con altri artisti di assoluto valore.

Dopo una settimana di musica, il gran finale è previsto per domenica 27 giugno, con un evento che avrà per protagonisti gli allievi e i docenti dei seminari di canto, musica e danza popolare: una produzione originale affidata alla direzione di Mario Incudine, un momento di incontro e sintesi ideale fra il versante didattico e quello concertistico di Mare e Miniere, per suggellare appropriatamente la densa settimana a Portoscuso.

Acoustic Cordas et Cannas a Mare e Miniere 2021

Acoustic Cordas et Cannas a Mare e Miniere 2021

Maggiori informazioni

La quattordicesima edizione di Mare e Miniere è organizzata dall’associazione culturale Elenaledda Vox con il contributo dell’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione di Sardegna, del Comune di Portoscuso e delle altre Amministrazioni Comunali interessate, con la collaborazione di Sardinia Corsica Ferries e la media partnership di Blogfoolk.

Per maggiori informazioni su Mare e Miniere 2021 vi invitiamo a scrivere una mail a mareminiere@gmail.com, oppure a seguire uno dei seguenti canali:

Dove si trova Portoscuso

Portoscuso è un comune di circa 5.000 abitanti che si trova nella nella costa sud-ovest della Sardegna, di fronte all’incantevole isola di San Pietro. Questo piccolo centro del Sulcis, un tempo borgo di tonnarotti, è ricco di perle naturalistiche e siti archeologici, e nel XX secolo è stato un importantissimo polo industriale dell’isola.

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps per raggiungere il paese di Portoscuso. Impostatele sul vostro navigatore satellitare oppure sul vostro smartphone.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.