Il Presepe di Pane di Olmedo

Il Presepe di Pane è una riproduzione particolarmente suggestiva ed originale che viene realizzata ogni anno ad Olmedo.

Ogni anno ad Olmedo ritorna la tradizione del Presepe di Pane, una riproduzione di grande effetto, particolarmente suggestiva ed originale, del classico presepe. In questo borgo in provincia di Sassari infatti il presepe viene realizzato interamente con il pane, che assume le diverse forme del paesaggio e dei personaggi che animano questa sacra rappresentazione.

Scopriamo insieme qualcosa di più su questa bellissima tradizione!

Il Presepe di Pane di Olmedo

Uno dei luoghi assolutamente da visitare durante le festività natalizie è Olmedo, dove ogni anno prende vita la tradizione del Presepe di Pane. Il presepe viene realizzato nella suggestiva Chiesa romanica di Nostra Signora di Talia e rappresenta senza dubbio il fiore all’occhiello delle celebrazioni per il Natale ad Olmedo. Il risultato finale, è quello di una iconica e commovente rappresentazione della natività in ambientazione sarda che richiama migliaia di visitatori e fedeli. Le statuine del Presepe di Pane sono vere e proprie opere d’arte!

Ovviamente il pane è il protagonista assoluto del presepe. Come in ogni presepe che si rispetti, anche in questo caso vengono riproposte le scene quotidiane tipiche del presepe, molte delle quali ci riportano alla tradizione locale. Non mancano il pastore con le pecore, il pescatore affacciato davanti ad un ruscello e il contadino che lavora il formaggio. Insieme ai tanti personaggi il presepe ripropone anche le tipiche case dei borghi sardi ed ovviamente i nuraghi, uno dei simboli distintivi della Sardegna.

Presepe di Pane ad Olmedo

Presepe di Pane ad Olmedo (Foto Olmedo Live Facebook)

Maggiori informazioni

Se volete maggiori informazioni su questa bellissima tradizione vi invitiamo a consultare le pagine del Comune di Olmedo. Su Facebook potete trovare molte foto di questo bellissimo presepe anche sulla pagina di Olmedo Live.

Dove si trova Olmedo

Olmedo è un paese di circa 4.000 abitanti che si trova in provincia di Sassari. Il paese si trova nel cuore della Nurra, a dieci chilometri da Alghero e a venti da Sassari. Qui si parla il logudorese, con peculiarità fonetiche sassaresi. Qui il pane riveste un ruolo fondamentale come testimoniano le diverse iniziative, quali la Mostra e il Presepe di Pane che da anni celebrano questo alimento che da lungo tempo ha rappresentato la base principale dell’alimentazione di ogni famiglia sarda.

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per giungere a destinazione. Impostate le coordinate sul vostro smartphone per giungere a destinazione!

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 17 Dicembre 2021

    […] Sabato 18 e domenica 19 dicembre 2021 si accendono le luci su Serdian’art, la prima edizione del festival dell’arte e dell’artigianato di Serdiana. Una manifestazione che si muove tra tradizione e innovazione per valorizzare le eccellenze e i tesori dell’artigianato artistico e dell’arte del territorio. Saranno due giorni dedicati a grandi e piccini per riscoprire e vivere insieme emozioni, saperi e sapori del passato. Ci sarà anche un Contest Fotografico per il miglior presepe! […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.