Spiagge: Piscinnì

Nell’estremità sud-occidentale della Sardegna, a poca distanza da Chia e Tuerredda, c’è la spiaggia di Piscinnì, che prende il nome dell’omonima torre.

Piscinnì è una delle spiagge più belle della costa sud-occidentale della Sardegna. Si trova nel Comune di Domus De Maria e deve il suo nome alla torre di avvistamento di origine spagnola e risalente al XVI secolo.

Scopriamo insieme le sue caratteristiche e vediamo come fare per raggiungerla!

Piscinnì

Quella di Piscinnì è una spiaggia di sabbia finissima di colore bianco che si trova lungo il litorale sud-occidentale della Sardegna. La spiaggia non è lunghissima, ma nel primo tratto è abbastanza ampia e solitamente non è molto affollata perché molti bagnanti e turisti preferiscono le più famose Chia e Tuerredda. Ma anche Piscinnì è veramente molto bella. Le acque sono cristalline ed il fondale è basso e sabbioso, quindi adatto anche alle famiglie con bambini.

Ai lati della spiaggia si alzano delle scogliere granitiche che arrivano fino al mare dando vita ad un ambiente marino molto interessante ed apprezzato dagli amanti dello snorkeling e delle immersioni.

Alle spalle della spiaggia, dall’altra parte della strada statale che la costeggia, c’è lo stagno di Piscinnì, che in estate si prosciuga.

Durante la dominazione spagnola, nel XVI secolo, venne costruita nei pressi della spiaggia una torre di avvistamento. Guardando il mare, la torre svetta alta sul promontorio alla sinistra della spiaggia. La torre può essere raggiunta a piedi facendo una passeggiata immersi tra la classica vegetazione mediterranea. Sotto alla torre ci sono altre due piccole calette, Cala Is Crabas e Caletta di Torre Pixinnì.

La zona attorno alla spiaggia durante tutto l’anno viene utilizzata per l’allevamento del bestiame, quindi non è raro trovare nei pressi dell’arenile delle mucche e caprette al pascolo.

La spiaggia non offre servizi per i bagnanti, ma nel piccolo parcheggio lungo la strada si trova spesso un food truck che vende cibo da asporto.

Piscinnì

Piscinnì (Foto da Flickr di Trinchetto)

Dove dormire

Se cercate un alloggio per dormire nelle vicinanze di questa bellissima spiaggia, ecco qua alcune opzioni di booking.com. Nel comune di Domus De Maria ci sono molte strutture ricettive per tutte le esigenze, avrete solo l’imbarazzo della scelta! Navigate la mappa qua sotto per trovare la soluzione migliore per voi.



Booking.com

Dove si trova e come raggiungerla

La spiaggia di Piscinnì si trova nel Comune di Domus De Maria, in quella che è a tutti gli effetti enclave costiera del comune. La spiaggia si trova a poca distanza da Tuerredda e può essere raggiunta molto facilmente seguendo la SP71. Arrivando da Chia e Tuerredda ad un certo punto, percorrendo la statale in direzione di Porto Tramatzu, vi troverete la spiaggia sulla vostra sinistra e l’omonimo stagno sulla vostra destra.

C’è un parcheggio sul piccolo promontorio alle spalle della spiaggia, oppure in alternativa si deve parcheggiare lungo la statale, facendo però attenzione di lasciare la macchina fuori dalla carreggiata per evitare di ritrovarsi con una multa da pagare.

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere la spiaggia. Impostate le coordinate GPS sul vostro navigatore satellitare oppure sullo smartphone per giungere facilmente a destinazione.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.