Arrexini 2022 ad Ussaramanna: dal 10 al 12 giugno

A Ussaramanna è tutto pronto per la seconda edizione di Arrexini, festival delle lingue e delle culture di Sardegna.

Arrexini 2022, il Festival della Cultura Sarda, si svolgerà dal 10 al 12 giugno ad Ussaramanna. Ormai è tutto pronto la grande festa delle lingue e delle culture di Sardegna, promosso dai Comuni di Villanovaforru e Ussaramanna, con il fondamentale sostegno della Fondazione di Sardegna e dell’Assessorato alla cultura della Regione Sardegna e con l’organizzazione dell’Associazione Enti Locali per lo Spettacolo. La Manifestazione si inserisce nel calendario degli eventi culturali internazionali come un appuntamento di qualità. Un ricco programma di musica, degustazioni di prodotti tipici, laboratori linguistici, presentazioni di libri, dibattiti, momenti di studio e attimi di convivialità che strizzano l’occhio anche a un pubblico più giovane e “smart”.

Scopriamo insieme qualcosa di più su questo evento da non perdere!

Arrexini 2022 ad Ussaramanna

Da venerdì 10 a domenica 12 giugno 2022 si svolgerà ad Ussaramanna la manifestazione Arrexini, il Festival della Cultura Sarda. Il Festival rappresenta per il Comune di Ussaramanna un’importante occasione per ribadire e promuovere ad un vasto pubblico l’importanza e la specificità dell’identità culturale sarda, offrendo un proficuo momento di confronto, dibattito e svago.

Al centro del festival la contaminazione tra minoranze linguistiche e culturali. Espressioni di civiltà che nel corso della tre giorni di Ussaramanna saranno ben rappresentate dalle sonorità blues in salsa tabarchina di Matteo Leone e dalla pellicola Armona Putz del regista basco Telmo Esnal – Euskera.

Arrexini 2022 ad Ussaramanna: dal 10 al 12 giugno

Arrexini 2022 ad Ussaramanna: dal 10 al 12 giugno

Il programma

A Ussaramanna, Arrexini aprirà i battenti venerdì 10 con la presentazione del libro S’intelligèntzia de Elias di Peppe Corongiu alle ore 18:30 nei locali della biblioteca a Casa Zedda. A seguire, alle ore 21:00, nei suggestivi ambienti interni di Casa Accallai, il concerto lezione “Cuncordia a Launeddas” curato dall’Associazione Symponia e il “rappamuffin” di Randagiu Sardu.

Sabato 11, grande spazio alla cultura e alla Lingua sarda. Coordinato da Antonello Garau, con la partecipazione di Isabella Tore, Miriam Mereu e Antonella Sorace, alle ore 18:30 nella location di Casa Zedda, l’incontro/dibattito “Bilinguismo a Scuola”

Lingua, cultura e tradizioni al centro anche del progetto “Modas” per la tutela e promozione del canto a tenore nel rispetto delle sue espressioni locali, che sarà presentato pubblicamente alle ore 21:00 a Casa Accallai con gli interventi di Diego Pani e Sebastiano Pilosu.

A seguire spazio alla musica con la suggestiva esibizione, a cura dell’Associazioni Sotziu Tenores Sardigna e Boches a Tenore e con i ritmi blues in salsa tabarchina di Matteo Leone.

Domenica 12 giugno, a Ussaramanna, sarà invece dedicata interamente alla settima arte.

Il programma

Il programma

Le parole del sindaco

Marco Sideri, Sindaco di Ussaramanna, ha dichiarato: “Partecipando all’organizzazione di Arrexini è nostra intenzione promuovere la letteratura, la musica, l’arte cinematografica e le attività teatrali contemporanee utilizzando il sardo e le lingue della Sardegna”.

Dove si trova Ussaramanna

Ussaramanna è un centro agropastorale di circa 500 abitanti che si trova nella regione storica della Marmilla, nel sud Sardegna. Il piccolo borgo si trova a 60 chilometri da Cagliari, ed è circondato da paesaggi incantati e ricco di storia, archeologia e prelibatezze.

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per giungere ad Ussaramanna. Impostate le coordinate GPS sul vostro smartphone per giungere a destinazione.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 16 Giugno 2022

    […] giorni di Villanovaforru arriva dopo l’ottima risposta di pubblico e di critica registrata dalle giornate di Ussaramanna. Tre giornate dove la lingua e la Cultura di Sardegna hanno potuto dimostrare di essere vive e […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.