Arrexini 2022 a Villanovaforru: dal 17 al 19 giugno

A Villanovaforru è tutto pronto per il secondo appuntamento con Arrexini 2022, festival delle lingue e delle culture di Sardegna.

Il secondo appuntamento con Arrexini 2022, il Festival della Cultura Sarda, si svolgerà dal 17 al 19 giugno a Villanovaforru. Tra le dolci colline della Marmilla, nel borgo famoso per la presenza di uno dei monumenti nuragici più importanti dell’Isola, si svolgerà infatti la tre giorni conclusiva di Arrexini della grande festa dedicata delle lingue e delle culture della Sardegna. L’evento, giunto quest’anno alla seconda edizione, è promosso dai Comuni di Villanovaforru e Ussaramanna, con il fondamentale sostegno della Fondazione di Sardegna e dell’Assessorato alla cultura della Regione Sardegna e con l’organizzazione dell’Associazione Enti Locali per lo Spettacolo.

Ad attendere i visitatori a Villanovaforru ci sarà un ricco programma di musica, degustazioni di prodotti tipici, laboratori linguistici, presentazioni di libri, dibattiti, momenti di studio e attimi di convivialità che strizzano l’occhio anche a un pubblico più giovane e “smart”.

Scopriamo insieme qualcosa di più su questo evento da non perdere!

Arrexini 2022 a Villanovaforru

Da venerdì 17 a domenica 19 giugno 2022 si svolgerà a Villanovaforru la seconda ed ultima tappa di Arrexini 2022, il Festival della Cultura Sarda. Il Festival rappresenta per il Comune di Villanovaforru un’importante occasione per ribadire e promuovere ad un vasto pubblico l’importanza e la specificità dell’identità culturale sarda, offrendo un proficuo momento di confronto, dibattito e svago.

La tre giorni di Villanovaforru arriva dopo l’ottima risposta di pubblico e di critica registrata dalle giornate di Ussaramanna. Tre giornate dove la lingua e la Cultura di Sardegna hanno potuto dimostrare di essere vive e moderne, pronte ad affrontare le sfide future proposte da un mondo sempre più globalizzato.

Filo conduttore di tutto il Festival, e anche degli appuntamenti in programma a Villanovaforru venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 giugno, è la contaminazione tra culture e lingue differenti. Arrexini vuole, infatti, essere un grande contenitore di esperienze e di culture, di minoranze linguistiche e di civiltà.

Arrexini 2022 a Villanovaforru: dal 17 al 19 giugno

Arrexini 2022 a Villanovaforru: dal 17 al 19 giugno

Il programma

A inaugurare gli eventi di Villanovaforru, venerdì 17 giugno alle ore 18:30, l’interessante tavola rotonda “Limbas De Minoria”. Il dibattito, coordinato dal giornalista Tore Cubeddu, sarà un occasione di confronto sul tema delle lingue minoritarie e vedrà la partecipazione di alcuni dei volti più noti del panorama culturale nazionale. Interverranno Sabrina Rasom (esperta di lingua ladina e direttrice della Majon fasceign della Val di Fassa), Leo Rielli (Direttore del Parco Turistico Culturale Palmieri di Martignano in Puglia) e Leo Virgili (direttore artistico del festival Suns Europe di Udine).

Sabato 18 giugno ancora spazio al sardo e alle altre lingue di Sardegna con la tavola rotonda “La Carta di Montalbo”, un’iniziativa che ha come obiettivo dichiarato quello di dare un coordinamento unitario al movimento linguistico.

Un importante spazio, anche a Villanovaforru, sarà quello dedicato alla grande musica di qualità. Venerdì 17 si esibiranno sul palco di Piazza Costituzione il cantante e chitarrista Beppe Dettori e a seguire Bujumannu, Sista Namely & Isla Sound System. Sabato 18 invece spazio alle sonorità di Claudia Crabuzza e Chichimeca con “Grazia la Madre”, un concerto spettacolo dedicato alla figura di Grazia Deledda e a seguire il sound e il ritmo di talentuosi esponenti della nuova generazione Jazz del panorama musicale italiano, direttamente dal SUNS Europe Marco D’Orlando e Laura Giavon, in arte Drumlanduo. A impreziosire il programma di sabato 18, il dj set di Dj Merlini, che chiuderà definitivamente la serata.

Domenica 19 giugno la serata finale sarà dedicata all’arte cinematografica e alla Sardegna con la proiezione del film “Arbores” del regista Francesco Bussalai, una pellicola che racconta la storia perduta degli alberi in Sardegna e con l’esito del laboratorio per ragazzi coordinato curato da Stefano Cau e Maurizio Loi.

Le parole del vicesindaco

Matteo Mandis, esperto di lingua sarda, Assessore alla Cultura, Sport, Associazioni, Spettacolo, Politiche Giovanili e Vice Sindaco di Villanovaforru, ha dichiarato: “Per Villanovaforru Arrexini è un’assoluta priorità strategica. Organizzare eventi di questo tipo, manifestazioni capaci di attirare e catturare l’interesse di un vasto e diversificato pubblico di persone ci consente di riflettere correttamente sul ruolo attuale e sulle prospettive di sviluppo future della cultura sarda, del sardo e delle altre lingue di Sardegna”.

Dove si trova Villanovaforru

Villanovaforru è un piccolo borgo delle regione storica della Marmilla, nella parte centro-meridionale della Sardegna. Il paese, che conta circa 600 abitanti, è famoso per uno dei monumenti nuragici più importanti della Sardegna, il nuraghe Genna Maria. Villanovaforru si adagia su dolci colline, e dista circa 50 chilometri da Cagliari.

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per giungere ad Villanovaforru. Impostate le coordinate GPS sul vostro smartphone per giungere a destinazione.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.