Le notti di Santa Lucia a Nurachi

Si avvicinano le Notti di Santa Lucia e la loro inarrestabile magia: il tepore delle fiamme del falò acceso in piazza a Nurachi.

Dal 10 al 13 dicembre si celebrano a Nurachi le Notti di Santa Lucia, un antico rito che rivive nel centro storico del piccolo paese del Sinis. Sa Priorissa e Is Oberajas, questo il nome dell’evento in lingua sarda, è la rievocazione del ‘debutto’ in società che avveniva in tempi remoti nel paese in provincia di Oristano.

Scopriamo insieme qualcosa di più!

Le notti di Santa Lucia

A Nurachi dal 10 al 13 dicembre andranno in scena le Notti di Santa Lucia con la loro inarrestabile magia: il tepore delle fiamme del falò acceso in piazza; i profumi che si librano nell’aria invernale; i colori delle decorazioni che animano le vie e le case del paese; la gioia dell’incontro con gli artigiani che animano il Mercato storico di Santa Lucia, in cui godersi l’attesa, ricercare occasioni e condividere sorrisi. Una luce in cui potersi stringere e rigenerare, gustare ritmi e sapori che solo queste notti gentili sono capaci di donare.

A Nurachi sarà possibile vivere momenti unici e suggestivi della tradizione: il rito dell’accensione del falò, quello del debutto in società delle giovani adolescenti che qui a Nurachi si veste d’incanto proprio durante i balli organizzati per festeggiare Santa Lucia.

Durante queste notti sarà possibile scoprire una figura cardine della tradizione locale, quella de sa Priorissa e delle sue aiutanti is Operaias, giovani fanciulle scelte di anno in anno che, come antiche vestali sarde, sono legate al rito della preparazione e accensione del fuoco in onore della Santa. Queste figure hanno il compito di accompagnare la comunità in queste notti di luminoso annuncio.

Durante le Notti di Santa Lucia si fa un viaggio continuo alla scoperta di gesti immemori, radici e saperi che rivivono nel presente e svelano l’anima di Nurachi. Tra le cantine storiche del paese si potranno gustare alchimie di sapori unici e vivere un incontro speciale con l’arte poetica de is Cantadoris, una pratica musicale di polifonia vocale per noi molto significativa. Si potranno ascoltare i suoni dei Mastros de Sardigna, gli ultimi depositari delle arti di questa antica terra. Si potranno gustare piatti della tradizione locale e condividere la magia che avvolge queste notti così speciali.

Ci sarà spazio anche per piccoli momenti ludici, di svago, come quello dedicato all’arrostita, in cui scoprire arte e segreti di questa pratica antica: piccoli segnali di fumo, di richiamo, per ricordare che la vita va celebrata ogni giorno.

Non perdete l’occasione per immergervi nella cultura millenaria che si respira ogni giorno a Nurachi. Lasciatevi sedurre dalle magie della festa delle Notti di Santa Lucia.

Le notti di Santa Lucia

Le notti di Santa Lucia

Programma delle notti di Santa Lucia

Ecco qua di seguito il programma della manifestazione:

Sabato 10 Dicembre
17:30 – Cantine in festa: tre cantine, tre cantate, tre vini e tre piatti tipici della tradizione nurachese

Domenica 11 Dicembre
8:00 – Sa cricca manna: raccolta della legna per il falò nelle vie del paese e taglio dell’alloro
10:00 – Mercato di Santa Lucia: esposizione degli artigiani e vendita dei prodotti
Dalle 10:00 alle ore 12:00 – Sonos de Mastros, artigiani a lavoro: dimostrazione degli antichi mestieri nella Piazza di Chiesa
11:45 – Un secolo di Santa Lucia: mostra fotografica e racconti sulla Festa di Santa Lucia dal 1940 ad oggi
12:00 – Preparazione del falò e addobbo a festa della piazza
13:00 – Street Food nurachese: pranzo in piazza con piatti tipici, specialità locali e assaggio vino del territorio
15:30 – Sa Festa in pratza: balli sardi, arrostita e degustazioni di prodotti tipici, castagne e vino
20:30 – Il ballo de sa Priorissa: festa danzante in onore de sa Priorissa e is Operaias nell’antica casa parrocchiale.

Lunedì 12 Dicembre
17:00 – Mercato di Santa Lucia: esposizione artigiani e vendita dei prodotti
17:00 – Ingresso de sa Priorissa e is Operaias nella P.zza della Chiesa con le bandiere dei comitati, celebrazione del vespro e canto de Is gogius
18:30 – Rito dell’accensione del falò in onore di Santa Lucia
18:45 – Sa Festa in pratza: balli sardi, arrostita e degustazioni di prodotti tipici, castagne e vino

Martedì 13 Dicembre
10:00 – Sa Priorissa e is Operaias sciolgono il voto in onore di Santa Lucia durante la funzione religiosa
11:30 – Su Cumbidu e balli in piazza

Per maggiori informazioni visitate la Pagina Facebook dell’evento.

Dove si trova Nurachi

Nurachi è un antico centro agricolo di circa 1.700 abitanti della penisola del Sinis, nella Sardegna centro-occidentale. Il paese si trova appena a nord di Oristano, ed è contornato da paesaggi lacustri. Il paese è conosciuto per le sue attività agricole come le coltivazioni di cereali, agrumeti e vigneti, dalle cui uve nasce la pregiata vernaccia.

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps per raggiungere Nurachi. Impostate le coordinate GPS sul vostro smartphone per giungere a destinazione.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.