Sagra del carciofo 2020: ad Uri dal 6 all’8 marzo

La Sagra del carciofo 2020 si svolgerà ad Uri da venerdì 6 fino a domenica 8 marzo. Per il paese in provincia di Sassari quella di quest’anno è la 30^ edizione della Sagra del carciofo.

E’ tutto pronto ad Uri per l’edizione 2020 della Sagra del carciofo. Sono passati trent’anni da quel lontano 1990 che diede i natali alla Sagra del Carciofo urese. Lo spinoso del Coros ancora non aveva il marchio DOP, ma profumava allora come oggi. La manifestazione, oggi come allora, è organizzata dalla Pro Loco di Uri.

Scopriamo insieme qualcosa di più su questo evento.

Sagra del carciofo 2020 ad Uri

C’è grande attesa quest’anno per la Sagra del carciofo di Uri. La manifestazione giunge infatti alla sua 30^ edizione e si svolgerà in una tre giorni molto intensa di appuntamenti dal 6 all’8 marzo 2020.

Quando è nata la Sagra del carciofo la Pro Loco, che organizza questo evento, aveva alle spalle appena un anno di attività e concentrava le sue forze nel far crescere la nuova manifestazione. Trent’anni dopo sono oltre sessanta le persone della Pro Loco di Uri che si mobilitano per portare avanti l’evento dedicato al carciofo.

La Sagra è un appuntamento che unisce la coltura del carciofo alla cultura del territorio. La manifestazione quest’anno sarà aperta dal un convegno di venerdì 6 marzo (alle ore 17:30) dal titolo: “Cultura e Colture. Sulla via della tradizione tra carciofo e pane”. Durante l’incontro dibatteranno docenti ed esperti di università di Sassari, CNR, Agris, Laore e Coldiretti. L’apertura della manifestazione coinciderà con l’inaugurazione del murales, dedicato al carciofo e realizzato da Gianni Ruggiu nella facciata della casa comunale.

Sabato le mostra e gli stand saranno aperti a partire dalle ore 17:30 e sarà possibile cenare dalle ore 20 in attesa del grande concerto dei Tazenda.

Domenica alle ore 12 in piazza della Repubblica ci sarà invece l’esibizione del corso di organetto a cura del maestro Cubeddu, mentre alle 15 in piazza Alisa “S’affidu a S’Uresa” ci sarà la celebrazione del matrimonio in costume tradizionale. Contemporaneamente inizierà l’esibizione dei gruppi folk, mentre alle 17 arriveranno dalla Pro Loco di Mamoiada i Mamuthones e Issohadores. Come ogni anno c’è grande attesa per i fuochi d’artificio, che alle 19:30 precederanno l’esibizione della band degli Eclisse che inizierà alle ore 20.

Sagra del carciofo 2020 ad Uri

Sagra del carciofo 2020 ad Uri

Per maggiori informazioni consultate anche:

Dove si trova Uri

Il paese di Uri, che conta quasi 3.000 abitanti, si trova in provincia di Sassari, nella regione storica del Coros-Logudoro, a mezza via tra Alghero e Sassari, nel nord-ovest della Sardegna. Uri è celebre sia per eccellenze agroalimentari, tra cui il carciofo spinoso DOP, che per il complesso di santa Caterina, un nuraghe che si trova nel centro storico del paese.

Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps per raggiungere Uri.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.