Il TAR sospende l’Ordinanza della Sardegna sui test Covid

Il provvedimento emanato dal governatore Solinas sulla presentazione dei risultati degli esami obbligatori per chi arriva in Sardegna è stato sospeso dal TAR. Il decreto regionale era in contrasto con il diritto costituzionale della libera circolazione tra regioni.

E’ stato tutto uno scherzo verrebbe da dire. Dopo meno di una settimana è stata sospesa l’ordinanza firmata del presidente della Regione Sardegna dove era consigliata/richiesta la presentazione dei risultati di test Covid 19 per chi arrivava sull’isola. Il provvedimento, che doveva essere valido per l’ingresso in Sardegna dal 14 settembre al 7 ottobre, è stato infatti impugnato dal governo davanti al TAR. Questa mattina è stato stabilito che il decreto regionale era in contrasto con il diritto costituzionale della libera circolazione tra regioni.

Scopriamo insieme qualcosa di più!

Il TAR sospende l’Ordinanza della Sardegna sui test Covid

L’ingresso in Sardegna torna ad essere (giustamente aggiungiamo noi) libero. Il TAR ha sospeso il provvedimento emanato dal governatore della Regione Sardegna che richiedeva la presentazione dei risultati degli esami obbligatori sul Covid a chi arrivava in Sardegna. Secondo il giudice D’Alessio il decreto regionale era infatti in contrasto con il diritto costituzionale della libera circolazione tra regioni.

Come avevamo scritto nel nostro articolo, l’ordinanza regionale prevedeva due alternative per i passeggeri che arrivavano in Sardegna. La prima opzione era quella di presentarsi sull’isola con in mano un certificato di negatività (tampone o test sierologico) al Covid, con il test che doveva essere stato effettuato non oltre le 48 ore dalla partenza. La seconda opzione era quella di effettuare entro 48 ore dall’arrivo un tampone, oppure un test o sierologico, restando in isolamento fiduciario durante l’attesa del risultato. La disposizione era di fatto in contrasto con il diritto costituzionale della libera circolazione tra regioni previsto dall’articolo 16, ed alla fine è arrivata la sospensione del decreto.

Il TAR sospende l'Ordinanza della Sardegna sui test Covid

Il TAR sospende l’Ordinanza della Sardegna sui test Covid

Liberi tutti

Quindi da oggi scatta nuovamente il “liberi tutti“. Ovviamente speriamo che non ci siano altri scherzi di questo tipo nelle prossime settimane. Sul nostro Gruppo Facebook infatti sono nate moltissime discussioni in questi giorni. Molte persone lamentavano il poco preavviso con cui era stata emanata l’ordinanza, mentre altri sottolineavano giustamente la poca chiarezza del decreto emanato dalla Regione Sardegna.

Per fortuna in questo momento sembra essere tornato tutto alla normalità, perché i numeri dicono che nelle prossime settimane ci saranno tanti altri arrivi in Sardegna. Proprio l’altro giorno scrivevamo che nonostante il Covid, nei mesi di giugno, luglio ed agosto si sono sfiorati i 10 milioni di presenze in Sardegna.

Noi come sempre cercheremo di restare vigili per comunicarvi eventuali aggiornamenti!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.