Carrasegare in Macumere 2024: a Macomer il 3 febbraio la sfilata delle maschere tradizionali

A Macomer torna l’appuntamento con Carrasegare in Macumere. La sfilata delle maschere tradizionali giunge quest’anno alla decima edizione.

Grande attesa per Carrasegare in Macumere 2024, che prenderà il via il 3 febbraio con la tanto attesa sfilata delle maschere tradizionali. La Società Cooperativa Esedra e dell’Associazione Pro Loco di Macomer, che curano l’evento, dopo il successo dell’ultima edizione ripropongono il connubio fra tradizioni sarde e d’oltre mare.

Scopriamo insieme qualcosa di più!

Carrasegare in Macumere 2024

Sabato 3 febbraio 2024 la Sfilata delle Maschere Tradizionali, giunta quest’anno alla decima edizione, darà il via a Carrasegare in Macumere, il Carnevale di Macomer.

La sfilata partirà alle 16:30 da Piazza Santa Croce percorrerà la Via Eleonora d’Arborea il Corso Umberto per concludersi in Piazza Dei Caduti con zippolata e la festa finale con balli in piazza a cura dei Fantasias de Ballos. Protagonisti della sfilata saranno oltre ai padroni di casa, l’Associazione Donna Zenobia, i Boes e Merdules Bezzos di Ottana, S’urtzu E Sos Bardianos di Ula Tirso, Is Arestes e S’Urtzu Pretistu di Sorgono, i Mustayonis e S’orku Foresu di Sestu, Sos Tintinnatos di Siniscola, Su Pastori E Su Boinarxiu di Teulada, S’Ainu Orriadore di Scano Di Montiferro, S’Accabadora Pianalzesa. Non mancheranno le maschere d’oltremare come i KRAMPUS di Naturno (Trentino Alto Adige), che ritornano entusiasti a Macomer, ed il gruppo dei CUCIBOCCA di Montescaglioso (Basilicata) che sbarca per la prima volta in Sardegna.

Carrasegare in Macumere 2024

Carrasegare in Macumere 2024

Le maschere ospiti dell’evento

I Krampus sono dei diavoli travestiti che accompagnano San Nicolò nella tradizionale sfilata lungo le strade del Paese. Molte le affinità con le maschere della nostra tradizione: la loro figura rappresenta per metà l’uomo e per metà l’animale: indossano, infatti, vestiti di pelo di capra o pecora, grandi campane ad accompagnare i loro passi e una maschera da diavolo sul volto.

I Cucibocca di Montescaglioso in provincia di Matera, sono un gruppo di strani figuri con barba lunghissima, imbacuccati e muniti di accessori “sinistri” la sera della vigilia dell’Epifania, si aggirano per le vie del paese minacciando i bambini di cucire loro la bocca se non fanno i bravi nell’attesa dell’arrivo della Befana. Ancora oggi i significati e la simbologia di questo particolare rituale, unico nel suo genere, sono oggetto di differenti interpretazioni. Quello che è certo è che le origini della cerimonia si perdono nella notte dei tempi.

E’ difficile stabilire quale sia la ricostruzione più veritiera della loro origine, quel che è certo è che la notte dei Cucibocca è un rituale dalle suggestioni ancestrali che trova scarsissimi riferimenti nelle testimonianze giunte dal passato. L’unico indizio sulla possibile identità di queste strane figure sembra essere l’affresco seicentesco custodito presso la Biblioteca dell’Abbazia di Montescaglioso che raffigura Arpocrate, dio egizio del Silenzio che presenta diverse similitudini con l’aspetto dei Cucibocca.

Maggiori informazioni

L’evento è organizzato dalla Società Cooperativa Esedra e dell’Associazione Pro Loco di Macomer. Per maggiori informazioni potete anche mandare una mail a esedraescursioni@libero.it.

La manifestazione Carrasegare in Macumere, giunta quest’anno alla decima edizione, ha potuto contare sul patrocinio del Comune di Macomer che ha sposato pienamente l’iniziativa, visto l’importanza dell’azione di valorizzazione della storia e delle tradizioni della Sardegna e del territorio. Non da meno il contributo dei commercianti e di alcune imprese locali che nonostante il periodo di crisi credono e supportano la manifestazione.

Dove si trova Macomer

Macomer è un paese di quasi 10.000 abitanti che si trova a quasi 600 metri d’altitudine, in provincia di Nuoro, nella regione storica del Marghine. Ecco qua di seguito le indicazioni di Google Maps da seguire per raggiungere Macomer. Impostate le coordinate GPS sul vostro smartphone per giungere facilmente a destinazione.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.