Stelle Michelin nelle cucine di Corsica Sardinia Ferries con Filippo Chiappini Dattilo

Corsica Sardinia Ferries presenta la sua Ristorazione di Qualità, i nuovi progetti e i menu sostenibili e originali di Filippo Chiappini Dattilo.

Ci sono delle interessanti novità nelle cucine delle Navi Gialle, grazie alla supervisione e alle nuove sperimentazioni dello Chef Stellato Filippo Chiappini Dattilo. Su tutte le navi di Corsica Sardinia Ferries i piatti sono rigorosamente preparati a bordo, con materie prime scelte, per garantire freschezza, bontà e qualità.

Scopriamo insieme qualcosa di più!

Stelle Michelin nelle cucine di Corsica Sardinia Ferries con Filippo Chiappini Dattilo

Filippo Chiappini Dattilo, piacentino doc ed ex titolare dell’Antica Osteria del Teatro di Piacenza, da 5 anni cura non solo i menu di Corsica Sardinia Ferries, ma anche la formazione e il coordinamento del personale di cucina. Nelle cucine delle Navi Gialle, grazie alla supervisione e alle nuove sperimentazioni dello Chef Stellato, si vede il suo marchio. Filippo Chiappini Dattilo infatti porta a bordo garbo, competenza e passione per il buon cibo, dando un contributo fondamentale nelle cucine delle Navi Gialle, attraverso la cura dei menu, la creazione di nuovi piatti e la formazione dei cuochi di bordo, che da anni mettono in pratica i suoi insegnamenti.

Attento alla valorizzazione delle materie prime e all’utilizzo di prodotti freschi e stagionali, sfornerà proposte innovative, accanto alle ricette della tradizione e ai piatti che rendono omaggio a Corsica e Sardegna.

Filippo Chiappini Dattilo, piacentino doc, insignito di due stelle Michelin, ha avuto una lunga esperienza con alcuni prestigiosi nomi della ristorazione d’oltralpe, come Georges Blanc, Émile Jung e Paul Haeberlin, prendendo come punto di riferimento Georges Cogny. È uno degli chef italiani più apprezzati; è consulente di cucina, di tecnica di lavorazione e cottura dei cibi e di cultura delle materie prime ed è autore di diversi libri.

Lo Chef Stellato Filippo Chiappini Dattilo

Lo Chef Stellato Filippo Chiappini Dattilo

Qualità e Sostenibilità nelle cucine delle Navi Gialle

I passeggeri troveranno una ristorazione di qualità, curata, ricca, originale, varia e accessibile, che rispetterà i ritmi delle stagioni e la sostenibilità in cucina, grazie alla scelta di cibi biologici o di prodotti a basso impatto ambientale e di provenienza locale e attraverso tecniche di lavorazione ad hoc, che riducono gli sprechi.

Sebastien Romani, Chief Sales Officer di Corsica Sardinia Ferries, ha commentato: “Su tutte le navi, i piatti sono rigorosamente preparati a bordo, con materie prime scelte, per garantire freschezza, bontà e qualità. La responsabilità ambientale è un valore che deve essere considerato a tutti i livelli dell’azienda, per questa ragione selezioniamo fornitori responsabili, che rispettino l’ambiente, secondo criteri e requisiti molto precisi e garantiamo il pieno controllo di tutte le attività di bordo – dalla scelta delle materie prime alla composizione dei piatti”.

Questo è invece il commento dello Chef Filippo Chiappini Dattilo: “Da 5 anni vivo questa esperienza di formatore a bordo delle Navi Gialle e la considero sorprendente e stimolante, poiché alla didattica più frontale si alternano momenti di scambio e familiarità e credo che potrebbe essere il contesto ideale di approccio alla cucina, per i giovani che vogliono intraprendere questa carriera“.

Corsica Sardinia Ferries

Dal 1968 Corsica Sardinia Ferries è la prima Compagnia di navigazione privata per il numero di passeggeri trasportati sulla Corsica, che serve tutto l’anno Corsica e Sardegna.

La Corsica è collegata da Tolone, Nizza, Savona e Livorno e, in estate, da Piombino; la Sardegna è collegata da Livorno, Nizza e Tolone e, in estate, da Savona e Piombino. L’isola d’Elba è collegata da Piombino e da Bastia (Corsica) nella stagione estiva. Corsica e Sardegna sono unite da collegamenti annuali. La linea Tolone/Baleari è attiva dalla primavera all’autunno.

Corsica Sardinia Ferries gestisce una flotta di 14 navi e si occupa direttamente di tutti i servizi all’utenza: dalla prenotazione, all’imbarco, all’accoglienza, al servizio di catering a bordo.

Tutte le attività di Corsica Sardinia Ferries sono certificate ISO 9001:2015. A Savona Vado, in un’area di 50.000 mq in concessione alla Compagnia, sono concentrate le attività organizzative, amministrative e logistiche della società che nel 2022 ha trasportato oltre 3.700.000 passeggeri.

Le linee di Corsica Sardinia Ferries per la Sardegna

La compagnia di navigazione italo-francese permette di raggiungere la Sardegna in modo facile e veloce, sfruttando non solo i moltissimi collegamenti giornalieri tra l’Italia e la Sardegna, ma anche quelli con Francia e Corsica. Nel nord Sardegna sono due gli approdi delle navi Sardinia Ferries: ad est troviamo Golfo Aranci, uno dei più trafficati scali marittimi dell’isola, mentre ad ovest troviamo Porto Torres.

  • Golfo Aranci è collegata con i porti di Livorno, Piombino, Nizza e Porto Vecchio
  • Porto Torres è collegata con i porti di Nizza, Tolone e Porto Vecchio

Prenotate il vostro traghetto per la Sardegna utilizzando il seguente link: prenotazioni Sardinia Ferries

Sardinia Ferries

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.